30/04/2019, 17:45
Commento di chiusura di oggi martedì 30 aprile 2019
Dopo i nuovi record assoluti segnati ieri dall’indice S&P 500 e il Nasdaq Composite, Wall Street prosegue in calo, estendendo le perdite e aumentando i dubbi sulla tenuta del trend rialzista che si è sviluppato nel primo quadrimestre.
Pesa l’aumento dei prezzi del petrolio che potrebbe spingere l'inflazione al rialzo nel giorno in cui inizia la riunione mensile del FOMC, braccio operativo della Federal Reserve, che sarà chiamata a valutare l’andamento della crescita – appunto - dell’inflazione USA per confermare o modificare la politica monetaria, al momento attendista.
Un altro elemento di peso è rappresentato dalla ripresa delle trattative commerciali tra USA e Cina, che cercheranno di appianare le ultime, ma significative divergenze ancora presenti. Gli Stati Uniti vorrebbero infatti che alcuni dazi rimanessero in vigore come strumento per far rispettare l'accordo, ma i negoziatori di Pechino vedono questa richiesta come fumo negli occhi.
Naturalmente quest’oggi l’Europa ne ha risentito ad eccezione dell’Italia il cui indice principale ha chiuso sui massimi a 21.881 punti (+0.43%) dovuto al fatto che siamo usciti ufficialmente dalla recessione tecnica. I dati di oggi sul Prodotto Interno Lordo italiano hanno visto il nostro paese tornare a crescere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...