augusto82 ha scritto:Per ragioni personali il tempo che quotidianamente potrò dedicare al trading non potrà essere superiore alle 2 ore al giorno e, per questioni caratteriali e psicologiche, preferisco operazioni di ampio respiro. Sulla scorta degli studi ed analisi che sto effettuando da qualche mese io potrei configurarmi in un venditore di vega, dato che theta e gamma sul lungo valgono poco, sul delta vorrei evitare di spingermi troppo per evitare di fare strategie troppo direzionali.
Per una persona con le mie esigenze, come inquadri l'utilizzo delle opzioni in un'ottica di medio periodo?
Le ritieni uno strumento comunque utile?
Grazie
Chi opera con strumenti derivati che per loro natura hanno intrinsecamente una leva finanziaria lo fa semplicemente per speculare. Una parte degli istituzionali li utilizza pure a fini di copertura. Non credo che sei uno di quelli, ergo sei uno speculatore. Di per sé speculare non è una brutta parola anche se molti considerano lo speculatore alla stessa stregua di un approfittatore.
Beh… mi chiedi se le opzioni possono esserti d’aiuto? Certo! È lo strumento finanziario più flessibile che ci sia e anche quello meno rischioso in assoluto a patto di saperlo usare. Dici che vuoi essere un venditore di Vega ma questo contrasta con il tempo da dedicare al trading. È vero che il Theta e Gamma sul lungo valgono relativamente poco ma se hai una strategia sbilanciata a rialzo o a ribasso il fatto di avere il Gamma piccolo non ti salva se il mercato va nella direzione opposta.
Poi devi capire una cosa. Qui non ti regala niente nessuno è un mercato fatto da professionisti. È vero che anche qui ci sono le “schiappe” ma quelle normalmente hanno una vita breve. Per cui come ti ripeto personalmente non concepisco strategie che vanno oltre tre mesi. Sembrano apparentemente più gestibili ma in realtà sono piene di insidie.