27/06/2020, 19:34
Il fatto che non hai mai operato in reale si vede!
Per prima cosa, quando parliamo di Ratio Back Spread, bisogna considerare il fatto che sono infinite le possibili combinazioni di opzioni che si possono mettere in gioco, nel senso che il rapporto tra opzioni vendute e opzioni comprate, appunto il "ratio", spazia in una gamma di possibilità illimitata. Certo! Se vendi una Put ITM e compi 2 Put deep OTM quello che guadagni con le Put acquistate è sicuramente inferiore a quello che perdi con la Put ITM. E ciò dipende da alcune caratteristiche intrinseche delle opzioni e in particolar modo dalla differenza che c’è tra reattività ed effetto leva. Ma questo riguarda i criteri con cui si sceglie questo tipo di strategia.
Quali sono le linee guida per operare con profitto con questa strategia?
Innanzitutto, essendo una strategia di volatilità (Vega positivo) è meglio intervenire quando la volatilità è bassa. In queste condizioni, inoltre, è più facile ridurre la differenza tra gli strike. Perché, un altro fattore importante è quello di ridurre al massimo la distanza tra gli strike cercando nel limite del possibile di ottenere un piccolo credito. È vero che più le opzioni Put sono OTM (out of the money) e più l’acquisto ci costa meno ed il credito netto tende ad aumentare, ma è altrettanto vero che andiamo ad aumentare la fascia di prezzo critica per questa strategia rappresentata dalla distanza degli strike tra le opzioni vendute e quelle comprate.
Infine il Delta della strategia deve risultare leggermente negativo per cui se il sottostante scende siamo sicuri che si otterrà un utile derivante dal Delta. Se invece il titolo sale, a scadenza comunque andremo a trattenere il credito.
Naturalmente questa strategia non viene quasi mai portata a scadenza per il fatto che avendo Theta negativo se si sbaglia il pronostico bisogna subito intervenire. Allo stesso modo si interviene anche quando ha dato i suoi frutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...