augusto82 ha scritto:Ciao Antonio, posto anche qui una mia domanda sugli OI fatta su un altro forum
Ragioniamo sul Ftsemib ed ipotizziamo che il grafico degli OI della prossima scadenza ci dia una grande colonna di put a 19mila ed una altrettanto grande colonna di Call a 20000, sappiamo quindi che 19 e 20 mila sono rispettivamente punti di supporto e di resistenza, dato che i venditori di put non vogliono scendere sotto i 19mila e i venditori di call non vogliono salire sopra i 20 mila. Fin qui tutto semplice. E' altrettanto semplice comprendere perché, se il prezzo "rompe" i 20000 al rialzo è probabile una salita forte, dato che i future long interverranno a coprire le call (discorso opposto con gli short sulle put). Quello che non mi è chiaro è: Perché quando il prezzo arriva nei pressi di 19 e 20 mila dovrebbe rimbalzare? cosa potrebbero fare i venditori di call e put per far tornare indietro i prezzi allontanandoli dagli strike 19 e 20?
Sull'altro forum una persona molto esperta e cordiale mi ha fatto notare che, giustamente, gli istituzionale non si fanno infinocchiare qunado l'indice è arrivato al limite delle colonne ma che probabilmente si muovono prima che il prezzo raggiunga gli strike chiave (chiusure, roll, ecc).
Ma alla mia domanda del perché 19k e 20k siano supporto e resistenza e creino un rimbalzo non mi è stata data ancora risposta. mi potresti aiutare tu?
Prima di tutto devi sapere che i concetti di supporto e di resistenza sono concetti relativi e non assoluti. Una seconda cosa è che non bisogna affibbiare agli istituzionali il marchio dell’infallibilità. Anche in questa categoria come del resto in tutte le categorie professionali ci sono le “schiappe”.
Bisogna però riconoscere che sono più abili della media degli operatori sarà per i soldi che muovono o per le notizie non ufficiali.
Detto questo vuoi sapere se un supporto tiene e se una resistenza non viene superata? Per rispondere a questa domanda ci vorrebbero dei poteri sovrannaturali che nessuno di noi possiede. Certo! Ci sono degli strumenti che ci aiutano a capire le dinamiche e quindi a ritenere se sia più probabile che un supporto o una resistenza venga sfondata o meno e la lettura degli Open Interest è uno di questi.
Chiedi perché se c’è una colonna di Put aperta a 19.000 è più probabile che il mercato rimbalzi a questo livello? Intanto le Put aperte su questo livello sono attualmente 4.062 noi per facilitare la lettura le consideriamo vendute in realtà accanto a questa quantità venduta esiste la stessa quantità acquistata.
Chi acquista lo fa come assicurazione (significa che possiede un portafoglio di titoli da proteggere). Chi vende lo fa in maniera speculativa e vende naked e si copre con il future quando ne ha bisogno (Delta hedging). Quindi come vedi entrambi questi istituzionali hanno interesse affinché il mercato rimbalzi.