frankenstein ha scritto:Con riferimento a quanto chiedeva augusto’82 voglio sottolineare un concetto banale, ma che spesso e’ causa di perdite perché dimenticato o sottovalutato da chi non ha esperienza (parlo in generale non di Augusto che non conosco). La migliore difesa del portafoglio dalle sorprese del mercato, va fatta ancor prima di iniziare una strategia. Consiste nell’avere sempre un ottimo livello di liquidità. Solo se non si è messi nell‘angolo dal mercato si possono rimediare i possibili errori di valutazione e si evitano cazzotti che fanno male.
Sui mercati bisogna sempre essere liberi di agire. La liquidità sul conto è il migliore ombrello. Assicurata questa si può Iniziare a giocare la partita sul mercato con la tranquillità necessaria.
Scusate la banalità’, ma è una esigenza, mi credino i neofiti, che può’ essere non banale...
Non è assolutamente una banalità! La verità vera è che la maggior parte delle persone si espone a rischi che non può permettersi. La sottocapitalizzazione nell’impiego degli strumenti derivati è la regola e non l’eccezione. E questo purtroppo riguarda anche i professionisti che nel tentativo di non farsi chiamare dalla banca per un Margin Call perdono di vista la strategia e si concentrano sulla riduzione dei margini.
Con le opzioni è possibile dosare il rischio direi quasi in maniera millimetrica e adattarlo alla propria propensione o avversione al rischio.