chiamatacoperta ha scritto:Molto bene Mauro, ti ringrazio della precisazione
Quindi future e future sintetico si comportano alla stessa maniera, delta 1 e altre greche a 0.
Esattamente
Mi chiedevo dato che il software fa' errori di approssimazione, indicandomi che facendo un future sintetico ho un theta negativo , questa inesattezza la avrà anche il software del mio broker ? il giorno dopo potrebbe togliermi il valore del theta dalla mia posizione di future sintetico? In questo caso mi da' un theta negativo di 17 ...quindi non poca cosa, con 10 contratti, certo, ma e' comunque il 17% del delta..
Queste inesattezze le hanno tutti i software, naturalmente, per le ragioni che sono state indicate prima. Due cose, in relazione a quanto dici:
- 17% del delta? Qui non ti seguo, fammi capire meglio.
- rispetto a quello che ti toglie il broker, preoccupati più del margine, che dell'arrotondamento sul theta. Ricorda che quando acquisti un future sintetico è come se acquistassi un future diretto, anche per quel che concerne i margini.
Aggiungo, inoltre:
- il sw che stai utilizzando calcola le greche in denaro: quindi, quel 17, sono 17 euro; in realtà, in termini di punti opzione Stoxx, equivalgono ad 1.7 punti.
Se poi vai a rivedere il mio post, puoi provare a calcolare il theta di quella posizione (+ 1 c6850/03 - 1 p6850/03):
theta = - 2.94 + 2.80 = - 0.14 (arrotondando alla seconda cifra decimale e considerando che il theta per la call è negativo, in quanto acquistata, e per la put il contrario). Ora, quel valore, in termini monetari, equivale al 14% di 5 euro: ovvero 70 centesimi di euro!
Passando alla operatività', quindi, se devo correggere una strategia , diciamo che sono delta negativo e voglio portarla delta neutrale, posso farlo con entrambi future diretto e sintetico, avro' un vantaggio sui margini, credo, usando il sintetico.
Ciao!
No, nessun vantaggio sui margini. Perfettamente equivalenti (questo dal punto di vista del sistema matematico che computa i margini, come il TIMS, ad esempio; altra questione è quello che fa il broker: ma qui apriremmo una discussione infinita!)
Per correggere il delta di una strategia, da come mi chiedi, è però preferibile l'uso del future diretto; per due ragioni:
a. vantaggi in termini di spread inferiori;
b. vantaggi in termini di rapidità dell'esecuzione (in un caso devi mandare a mercato un ordine e nell'altro due).
I vantaggi che si hanno nell'uso delle figure sintetiche sono altri.