05/11/2020, 19:19
Ennesima giornata di forti guadagni per l'azionario europeo, con la politica Usa che si va progressivamente chiarendo. In particolare, il Ftse Mib è salito del'1,93% a 19.731 punti, in linea con le principali piazze europee e portando a un saldo di 10,63% il guadagno dell’indice da lunedì. In un momento in cui il nostro paese è alle prese con la nuova strategia di lotta al Coronavirus con la ripartizione dello stivale in tre zone: rigido lockdown per le zone rosse, restrizioni acute per quelle arancione e leggere per le zone gialle. In aggiunta una caciara tutta italiana tra governo e regioni dove la restrizione è più severa. Ci siamo quindi allineati a quello che sta succedendo in Europa.
I mercati in tutto questo bailamme cosa fanno? Non solo ignorano quel che sta succedendo in Europa ma inanellano un rally che non si vedeva dai tempi delle bolle speculative.
Sono rimasto letteralmente basito, ma non ci posso fare niente. Riuscire a governare l’irrazionalità con la ragione è un’impresa difficile se non impossibile.
Che dire? Ancora una volta ci siamo difesi anima e corpo utilizzando prevalentemente il future (il mio broker sarà contento!).
Meno si rischia più si guadagna ...