mrmister ha scritto:buongiorno,
prima ti faccio i complimenti per la mole di informazioni che posti, con continuità, e che sono di grande aiuto per chi opera o si sta affacciando al mondo delle opzioni.
Detto questo, guardando la mole di operazioni effettuate, mi chiedo aldilà del costo commissionale più o meno alto, e che cmq può essere accettabile se alla fine il gain netto è cmq soddisfacente, un operatività cosi intensa che tipo di stress determina sul lato margini?
In altre parole nel momento peggiore di quest'ultimo mese qual'è stata la tua esposizione massima in termini di margini richiesti e perdite su margini?
Buondì, intanto grazie dei complimenti che fanno sempre morale, detto questo entro nel merito della questione.
Una delle mie preoccupazioni nella gestione degli strumenti derivati è stata sempre la gestione del rischio dal punto di vista emotivo, il bello delle opzioni è che il rischio lo puoi gestire. Puoi pigiare sull’acceleratore quando le cose vanno bene e spostare il piede sul freno quando le cose vanno male. Se sbagli previsione - ed è la cosa più frequente in questo mestiere - c’è sempre la possibilità di rimediare. Naturalmente chi approccia a questi strumenti - per non essere limitato nell’operatività – deve essere capitalizzato.
Vengo nello specifico alla tua domanda. Do per scontato che chi opera da professionista su questi strumenti deve essere capitalizzato, altrimenti e meglio lasciare perdere. L’esposizione massima in una strategia deve essere valutata oltre dai margini richiesti dalla Cassa di Compensazione e Garanzia, da quanto hai incassato dalla strategia e dal consolidato che hai prodotto al momento. Sono tutti dati presenti a destra nelle schermate della strategia che posto al termine dell’operatività ogni sera e tranne poche eccezioni non vanno oltre le 20.000 euro di esposizione.