Vi risparmio la trattazione matematica riguardante la soluzione del sistema di equazioni che produce la matrice sopra indicata.
PRECISAZIONE: la spline cubica è un metodo di "interpolazione" dove con interpolazione intendiamo "trovare la curva che sta all'interno di due nodi(per definizione: punti di cui abbiamo valori conosciuti)"; viceversa quando dobbiamo trovare punti esterni all'intervallo dei nodi di partenza parliamo di "estrapolazione".
Nel caso dell'interpolazione la curva spline cubica è una delle migliori interpolanti in assoluto. Per quel che riguarda l'estrapolazione invece la spline non è così efficace come all'interno degli intervalli tra due nodi (questo potevamo un po' immaginarlo visto che per loro definizione le splines si applicano proprio tra due nodi successivi).
Un esempio grafico di questa affermazione è illustrato nella figura seguente dove i NODI sono i punti da 12.000 a 20.000 (valori estratti dal sito di borsa italiana con strike intervallati di 500 punti).
Oltre l'ultimo nodo (20.000) vi sono due curve di estrapolazione una verde ed una marrone, quella verde è l'estrapolazione con le splines cubiche e si può notare che prende una direzione che non rispetta la curvatura dello skew di volatilità ma piuttosto segue una improbabile traiettoria a smile (che evidentemente non è corretta); quella marrone è una interpolazione di tipo lineare che, partendo dal punto estremo della serie, sviluppa una traiettoria tangenziale con continuità di curvatura e segue un andamento più consono ad uno skew di volatilità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.