06/01/2021, 14:32
Liquidità = Euforia
Ho già parlato diverse volte del paradosso che stiamo vivendo negli ultimi anni. La perfetta distonia tra salita delle borse ed economia reale.
Abbiamo messo in evidenza anche la ragione per cui questa dissonanza si mantiene e cioè la costante inondazione monetaria attuata dalle banche centrali che allargano il debito degli stati oltre ogni limite. Alla fine questo debito qualcuno lo dovrà pur pagare e già ho una mezza idea di chi lo pagherà.
L’indebitamento - a limite - potrebbe essere anche una cosa buona e giusta se equamente distribuito e funzionale all’economia reale. Ma così non è! E la dimostrazione sono proprio i mercati finanziari che continuano a salire nonostante la più grossa crisi economica dalla fine della seconda guerra mondiale. È risaputo - infatti - che maggior parte della liquidità immessa dalle banche centrali non va a chi ne ha veramente bisogno e che gli serve per sopravvivere, ma alle banche che la girano a chi la utilizza per speculare sui mercati azionari. Quindi esiste una relazione diretta e per certi versi paradossale tra aumento della liquidità disponibile e aumento degli indici di borsa.
Arriverà un giorno in cui qualcuno si accorgerà che nei prezzi delle azioni c’è un valore spropositato rispetto alla loro capacità di produrre utili futuri e allora molti salteranno per aria…
Meno si rischia più si guadagna ...