Michele61 ha scritto:AZ13 ha scritto:Assorbimento sul lato Bid da parte di operatori di posizione…
Antonio, scusa potresti spiegare questo concetto di assorbimento?
Non mi è chiaro.
Grazie
Difficile liquidare questo argomento in poche battute... ma ci provo!
L'assorbimento è un concetto chiave per comprendere a pieno l’analisi del flusso di ordini. Tutti sanno che i trader che muovono grossi volumi (istituzionali) e che sono anche quelli che muovono i mercati, tecnicamente non possono fare trading utilizzando gli ordini al meglio.
La ragione sta proprio nella dimensione dell’ordine che spazzolerebbe di molto il book di negoziazione o il bid (in caso di vendita) o l’ask (in caso di acquisto) e l’istituzionale di turno si ritroverebbe a fare degli eseguiti a prezzi sfavorevoli.
Quindi nel leggere il Delta volume (Ask – Bid) e cioè gli squilibri che si determinano tra domanda e offerta e che riguarda solo gli operatori aggressivi non bisogna cadere nella trappola di fare di tutta l’erba un fascio.
Ti faccio un esempio: Immagina che il mercato stia salendo e che a un certo punto sui massimi vediamo un ordine importante fatto sull’Ask. Sicuramente sono ordini di trader aggressivi che però hanno incrociato operatori di posizione che hanno assorbito questa aggressività. Il prezzo non sale nonostante la mole di volumi perché semplicemente non viene consumato l’Ask.
E poi normalmente gli istituzionali non comprano sui massimi… casomai vendono sui massimi. Per cui quando vediamo un ordine importante fatto in tendenza sui massimi o sui minimi rispettivamente in Ask o in Bid dobbiamo sempre nutrire una certa diffidenza; probabilmente quell’ordine è stato assorbito da un istituzionale che aveva messo proprio in quel punto le proprie posizioni (ordine limite) ed è stato la controparte della massa di operatori aggressivi che stava seguendo il trend.