03/02/2021, 18:59
Effetto Draghi
Seduta all'insegna dell'ottimismo per il listino milanese, con il Ftse Mib che ha brillato tra le principali piazze europee segnando un +2.09% a 22.527 punti.
Gli occhi del mercato infatti sono puntati sulla politica italiana, dopo che Mario Draghi ha accettato con riserva l'incarico di formare un nuovo Governo, dopo un colloquio di oltre un'ora con il capo dello Stato, Sergio Mattarella.
Queste le parole dell’ex presidente della Banca Centrale europea. …
“Con grande rispetto mi rivolgerò innanzitutto al Parlamento, espressione della volontà popolare. Sono fiducioso che dal confronto con i partiti e i gruppi parlamentari e dal dialogo con le forze sociali emerga unità e con essa la capacità di dare una risposta responsabile e positiva all'appello del presidente della Repubblica. Scioglierò la riserva al termine delle consultazioni".
Dopo i recenti guadagni, in questo momento Wall Street prosegue la seduta contrastata: il Dow Jones segna -0.10%, mentre il Nasdaq Composite sale dello 0.29% con gli investitori incoraggiati dagli utili societari e dalla prospettiva di ulteriori stimoli fiscali.
Meno si rischia più si guadagna ...