mrmister ha scritto:ti faccio i complimenti, aldilà della ottima chiusura del mese,
quello che mi piace della tua strategia è la costanza dei risultati nel corso dell'anno,
dall'analisi dei tuoi post, nel corso di febbraio vedo che la max esposizione in margini in close giornaliera è stata di circa € 40.000,00
volevo chiedereti se intraday, ti sei ritrovato con esposizioni maggiori, e a tuo giudizio, quale sarebbe stata la liquidità necessaria da avere sul conto ad inzio del mese per poter affrontare in tranquillità tutte le evenienze.
Il trading profittevole a mio avviso deriva da piccoli vantaggi che si riescono a sfruttare di volta in volta. Diciamo subito che non è una impresa facile che si improvvisa dall’oggi al domani, ci vuole passione, impegno e soprattutto un periodo di apprendimento adeguato. Un trader di successo tende ad aggiornarsi continuamente, eliminando gli errori che inevitabilmente commette strada facendo e che portano a migliorare il proprio stile di trading.
Bisogna assolutamente togliersi dalla testa il mito del guadagno “facile”; fenomeno alimentato anche da un certo tipo di pubblicità ingannevole che gira in rete e da molti titoli di libri e corsi che fanno leva su questo tipo di aspettativa.
Spesso mi si chiede della marginazione. Per ciò che mi riguarda, sebbene non sia un problema in senso stretto avendo la liquidità necessaria per affrontare qualsiasi richiesta accettabile, non è mai una scelta saggia eccedere oltre i limiti imposti dal capitale messo a disposizione per il trading.
Quello che voglio dire è che la marginazione adeguata dipende sempre da due fattori. Il primo è il capitale di partenza e il secondo è rappresentato dalle aspettative di guadagno che uno si impone: uno non può pretendere di guadagnare 5K con un capitale a disposizione di 10K.
Per la mia esperienza sotto 20K di partenza non bisognerebbe utilizzare gli strumenti a leva...