11/03/2021, 13:48
Abbiamo spostato le lancette indietro di un anno, come se nel frattempo non fosse successo niente.
L’umore degli investitori europei resta decisamente a rialzo e le preoccupazioni per la pandemia al momento sembrano essere state accantonate.
Anche ieri gli indici azionari europei hanno continuato la loro corsa rialzista verso il pieno recupero dei valori che avevano prima della pandemia e credo che oggi qualcuno riuscirà a superarli.
Questo stride molto con il fatto che i dati della pandemia che arrivano ogni giorno stanno diventando drammatici soprattutto in Italia, con la terza ondata che prende sempre più inclinazione esponenziale nella curva dei contagi.
Del resto, il nostro sistema sanitario è in questo momento molto in affanno e ha ormai raggiunto le stesse condizioni che avevamo un anno fa ai tempi della prima ondata.
Le terapie intensive sono stracolme e in molti casi hanno raggiunto e superato il livello di allarme. Ci avviamo dunque verso una estensione della zona rossa che potrebbe coinvolgere buona parte del nostro Paese.
Ebbene, con questo quadro pandemico, vedere Ftse Mib arrivare a superare abbondantemente quota 24.000 punti, valore con cui aprì la terribile seduta del 24 febbraio, quando cominciò ufficialmente la pandemia sui mercati, suscita - come detto - qualche perplessità.
Che cosa stanno scontando i mercati? Scontano delle aspettative di enorme ripresa! Aspettative che oggi verranno enfatizzate dai comunicati della BCE e dalla conferenza stampa di Cristina Lagarde, al termine della riunione mensile del Direttorio della BCE.
Come si dice… Non è tutto oro quel che luccica
Meno si rischia più si guadagna ...