Oggi è 01/11/2024, 12:39

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

Il Feroce Saladino

Messaggio30/01/2012, 10:38

marzac ha scritto:Ho un dubbio sul sistema Garcia che mi trascino da tempo.
Spero di spiegare per bene la mia perplessità:

Supponiamo il sottostante al rialzo: raggiunto il 2° livello, compro una put e, meraviglia, esco con profitto al 1° livello.
Poi, il sottostante risale ... il metodo prevede invariabilmente l'acquisto di una call al 2° livello oppure, essendo tale livello già "lavorato", è meglio attendere il raggiungimento del 3° livello per acquistare call ?

Grazie

Ciao Marzac, non ho capito bene la domanda, ovvero se dopo esser uscito con profitto con una put nell'intermittenza tra il 2° ed il 1° livello, perchè devi entrare con una call se il sottostante ti rifà gli stessi movimenti al rialzo sugli strike di long put? Non dovresti usare sempre le opzioni in controtendenza? Per cui dovresti entrare di nuovo con posizioni delta negative.
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!

AZ13

Messaggio30/01/2012, 10:46

marzac ha scritto:Ho un dubbio sul sistema Garcia che mi trascino da tempo.
Spero di spiegare per bene la mia perplessità:

Supponiamo il sottostante al rialzo: raggiunto il 2° livello, compro una put e, meraviglia, esco con profitto al 1° livello.
Poi, il sottostante risale ... il metodo prevede invariabilmente l'acquisto di una call al 2° livello oppure, essendo tale livello già "lavorato", è meglio attendere il raggiungimento del 3° livello per acquistare call ?

Grazie

Se il mercato è in rialzo e tocca il secondo livello – visto che bisogna andare in controtendenza in quanto siamo ancora nella fase di intermittenza – bisogna comprare o una Put o, se la strategia di fondo che hai messo in piedi lo prevede, potresti anche vendere una Call.

Il mercato storna e tocca il primo livello: si chiude l’operazione in profitto.

Il mercato a questo punto torna a salire e tocca il 2° livello ancora una volta.

Siamo ancora nella fase di intermittenza per cui dobbiamo procedere sempre allo stesso modo: acquistando una Put o vendendo una Call.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

marzac

Messaggio30/01/2012, 15:30

Grazie Antonio
Non connesso

gamheta

Messaggio12/03/2012, 21:57

AZ13 ha scritto:..... Se il mercato è in rialzo e tocca il secondo livello – visto che bisogna andare in controtendenza in quanto siamo ancora nella fase di intermittenza – bisogna comprare o una Put o, se la strategia di fondo che hai messo in piedi lo prevede, potresti anche vendere una Call.

.........

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, che ho scoperto casualmente ieri come link dal forum di finanzaonline.
Ovvi e scontati complimenti per Antonio, ma anche a tutti i partecipanti.
.. passiamo alla domanda per Antonio: "cosa intendi per strategia di fondo messa in piedi?"
ovvero è ipotizzabile l'uso dei livelli di Garcia sovrapposti ad altre strategie già in essere?
Grazie in anticipo e complimenti ancora per il lavoro svolto.
Mario

AZ13

Messaggio13/03/2012, 2:42

gamheta ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, che ho scoperto casualmente ieri come link dal forum di finanzaonline.
Ovvi e scontati complimenti per Antonio, ma anche a tutti i partecipanti.
.. passiamo alla domanda per Antonio: "cosa intendi per strategia di fondo messa in piedi?"
ovvero è ipotizzabile l'uso dei livelli di Garcia sovrapposti ad altre strategie già in essere?
Grazie in anticipo e complimenti ancora per il lavoro svolto.
Mario

Benvenuto Mario. :BB

"cosa intendi per strategia di fondo messa in piedi?"

Nella fase di intermittenza che è compresa tra il prezzo di chiusura e +/- Deviazione Standard, il sistema prevede l’entrata a mercato in controtendenza. In particolare se il mercato sale si può andare in controtendenza acquistando Put se - viceversa – scende si comprano delle Call. Naturalmente questo tipo di ipostazione è preferibile quando si ha un portafoglio vergine.

… ovvero è ipotizzabile l'uso dei livelli di Garcia sovrapposti ad altre strategie già in essere?

Se si possiede già un portafoglio di opzioni e questo ha un Theta negativo allora è preferibile andare in controtendenza nella fase di intermittenza con le opzioni vendute ovvero se il mercato sale si venderanno le Call e se il mercato scende si venderanno delle Put.
In questo mondo si tende a neutralizzare l’effetto del deprezzamento temporale quando si è più comprati che venduti.
Non connesso

gamheta

Messaggio13/03/2012, 10:28

Ho iniziato uno studio statistico sulle opzioni weekly sul mercato USA relativo a 110 sottostanti.
In modo meccanico (con una macro) ogni venerdì blocco degli strike +- ad una ds (iv annuale * radq52) e cerco gli strike negoziati più prossimi e di ogni strangle così trovato mi prendo tramite dde da thinkorswim il bid l'ask gli open interest i volumi e la iv sia lato put che lato call. Quindi inizio a memorizzare ogni 20 minuti circa (sempre con una macro che copia e incolla in automatico) i dati in real time. Il lavoro è iniziato a dicembre e i dati sono contenuti in file settimanali.
Per una valutazione di massima ho ipotizzato di shortare un valore standard di 10.000 $ a sottostante quindi l'importo iniziale incassato è di $ 1.100.000 (si stimano margini per circa 22.000.000) e il raffronto viene fatto a fine settimana con quanto è necessario per riacquistare gli short strangle che hanno straripato.
Allego qui un prospetto di riepilogo (con tutti i suoi limiti di cui in seguito possiamo parlare)
riepilogo short strangle.jpeg
.
Sarebbe interessante valutare l'operatività infrasettimanale con i livelli di Garcia, iniziando ovviamente a scremare dai 110 iniziali i sottostanti più liquidi e con il bid ask più stretto.
Cosa ne pensi?
grazie e spero frequentando la vostra community di aumentare in modo esponenziale le mie conoscenze nel mondo affascinante delle opzioni.
Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

AZ13

Messaggio13/03/2012, 11:11

gamheta ha scritto:Ho iniziato uno studio statistico sulle opzioni weekly sul mercato USA relativo a 110 sottostanti.
In modo meccanico (con una macro) ogni venerdì blocco degli strike +- ad una ds (iv annuale * radq52) e cerco gli strike negoziati più prossimi e di ogni strangle così trovato mi prendo tramite dde da thinkorswim il bid l'ask gli open interest i volumi e la iv sia lato put che lato call. Quindi inizio a memorizzare ogni 20 minuti circa (sempre con una macro che copia e incolla in automatico) i dati in real time. Il lavoro è iniziato a dicembre e i dati sono contenuti in file settimanali.
Per una valutazione di massima ho ipotizzato di shortare un valore standard di 10.000 $ a sottostante quindi l'importo iniziale incassato è di $ 1.100.000 (si stimano margini per circa 22.000.000) e il raffronto viene fatto a fine settimana con quanto è necessario per riacquistare gli short strangle che hanno straripato.
Allego qui un prospetto di riepilogo (con tutti i suoi limiti di cui in seguito possiamo parlare)
riepilogo short strangle.jpeg
.
Sarebbe interessante valutare l'operatività infrasettimanale con i livelli di Garcia, iniziando ovviamente a scremare dai 110 iniziali i sottostanti più liquidi e con il bid ask più stretto.
Cosa ne pensi?
grazie e spero frequentando la vostra community di aumentare in modo esponenziale le mie conoscenze nel mondo affascinante delle opzioni.
Mario

Per operare con Garcia a livello weekly bisogna entrare – una volta raggiunto un determinato livello di entrata - in controtendenza attraverso le vendite delle opzioni.

Il problema è naturalmente della marginazione a cui si è sottoposti e del relativo rischio che si corre. Un metodo - a mio avviso corretto – è quello di vendere in controtendenza nel mese in corso le ATM e contestualmente coprirsi con le acquistate stesso strike ma con scadenza successiva.

In questo modo si mette in piedi una strategia Calendar Spread. Questo tipo di strategie appartiene a quelle non direzionali nel senso che si avvantaggiano dal fatto che il mercato durate la settimana di operatività rimanga entro la DS. Tuttavia, visto che sono Vega positive risultano favorite anche da un aumento della volatilità implicita. Ora, visto che il mercato quando sfora una delle due DS lo fa quasi sempre con un incremento di VI possiamo sfruttare questo aspetto particolare. In altre parole fintanto che il prezzo rimarrà all’interno della DS si punterà al deprezzamento delle opzioni vendute che risulta più elevato di quelle acquistate, se esce dalla DS con un incremento di VI si ottiene una valorizzazione del Vega positivo.
Non connesso

gamheta

Messaggio13/03/2012, 11:24

Grazie per ora, tornerò in seguito con degli esempi da condividere.
Mario
Non connesso

saimetto

1° contatto

Messaggio13/03/2012, 22:59

:BB Ciao Antonio,
sono mesi che studio il sistema garcia e che lo testo virtualmente, inanzi tutto ti volevo personalmente ringraziare per averlo divulgato, ti volevo fare delle domande:

- Pensi che stravolgerei il sistema se invece di attendere che il sott. superi il 2° liv. in apertura di mercato facessi per dire
una specie di scommessa comprando put o call a secondo della lettura e la previsione del mercato e conseguentemente se
la mia lettura era errata recuperare col sistema garcia?

- Per avere una lettura facilitata del mercato oltre che a tenere conto dell' open interest credi sia un buon indicatore l'andameto dello spread per capire l'andamento del mercato, o almeno per capire se ci sia o no un momento di ottimismo per gli investimenti?

- Piazzando una strategia Butt. a inizio mese posso contare sul rendimento in base anche al theta?

Se ho detto castronerie non me ne volere, sono alle prime armi di studio Grazie mille.

:thanks

AZ13

Re: 1° contatto

Messaggio14/03/2012, 0:21

saimetto ha scritto::BB Ciao Antonio,
sono mesi che studio il sistema garcia e che lo testo virtualmente, inanzi tutto ti volevo personalmente ringraziare per averlo divulgato, ti volevo fare delle domande:

- Pensi che stravolgerei il sistema se invece di attendere che il sott. superi il 2° liv. in apertura di mercato facessi per dire
una specie di scommessa comprando put o call a secondo della lettura e la previsione del mercato e conseguentemente se
la mia lettura era errata recuperare col sistema garcia?

- Per avere una lettura facilitata del mercato oltre che a tenere conto dell' open interest credi sia un buon indicatore l'andameto dello spread per capire l'andamento del mercato, o almeno per capire se ci sia o no un momento di ottimismo per gli investimenti?

- Piazzando una strategia Butt. a inizio mese posso contare sul rendimento in base anche al theta?

Se ho detto castronerie non me ne volere, sono alle prime armi di studio Grazie mille.

:thanks

Benvenuto nel nostro club saimetto… :BB

Nel trading è necessario coltivare alcune “abilità” tipo quella di fondare la propria operatività su scelte prevalentemente di tipo strategico e tattico piuttosto che su previsioni che possono spesso rivelarsi errate: la più pericolosa insidia per il trader è proprio la sua umanissima e istintiva propensione a fare previsioni e a scommettere in base ad esse.

Il sistema Garcia non fa previsioni – tanto è vero che fornisce livelli sia a rialzo che a ribasso - ma assegna in base alla volatilità registrata sul mercato degli stadi di probabilità su cui il prezzo, in base allo shock che subisce dall’arrivo di notizie al mercato, tende a superare o a tornare indietro. Perciò è un sistema che valorizza alcuni aspetti di money management e di rapporto rischio rendimento. Con questo non dico che non si possono innestare sui livelli altri tipi di sistemi, dico semplicemente che questi - per essere validi - devono rispondere ad una logica di fondo.

Ritengo altresì – visto che non possiamo esimerci dal fare previsioni in questo tipo di attività - che una buona lettura degli OI sia di gran lunga il modo migliore per capire aspettative del mercato nel breve termine.

Per quanto riguarda le Butterfly sono strategie più di difesa che speculative infatti risultano praticamente insensibili alle tre variabili che influenzano le opzioni: direzionalità, tempo e volatilità.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate