18/06/2021, 10:59
Penna, carta e calamaio… arrivano i conti
Bisogna togliersi dalla mente la figura dello speculatore amatoriale, che ha come obiettivo un alto guadagno con poco lavoro e scarsa conoscenza e per giunta con insufficienti capitali e che quasi regolarmente si lascia travolgere passivamente dagli eventi di mercato in un turbinio di emozioni. Certo! La pubblicità su internet non aiuta del tipo: “Aprire un conto è facile. Inizia subito a fare trading!”. I termini “facile” e “subito” vanno di pari passo a braccetto.
Non dobbiamo mai dimenticare che dall’altro lato della nostra transazione c’è sempre qualcun altro e, nella maggior parte dei casi, si tratta di un investitore professionista o istituzionale (con i loro algoritmi proprietari), pronti ad avvantaggiarsi degli errori che i trader amatoriali fanno. Provate a mettere nel book una opzione fuori mercato, cioè lontana dal proprio fair value e vedete come se la prendono velocemente.
Vorrei solo accennare al fatto che i mercati sono cambiati ci sono nuove dinamiche indotte dal ricorso a trading systems automatizzati ed in particolare alla tecnologia di High Frequency Trading, operazioni di compravendita automatizzate avvengono ad intervalli inferiori ai millisecondi, che spesso amplificano e velocizzano i movimenti di massa, aumentando la liquidità ma anche inducendo forti rischi di instabilità del mercato.
Ho introdotto queste brevi riflessioni per dire che il mercato non regala niente e che questa è una attività difficile. Per guadagnare con costanza, oltre ad avere un atteggiamento mentale giusto, c’è bisogno di uno studio continuo e di sana pratica sui mercati finanziari.
E veniamo al dunque.
Questa mattina c’è stata la solita furbata all’italiana. Il settlement è stato inspiegabilmente deludente 25.635 punti
Perciò, la cifra portata a casa è stata inferiore rispetto a quella che avevo preventivato. Ma va bene così... ormai sono diventato di bocca buona. Il guadagno lordo è stato di 2.795€ che di netto (tolte le commissioni) fanno 2.653€
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...