Nel caso del pattern a 3 candele abbiamo un risultato leggermente inferiore: 51,7% però se andiamo a vedere i pattern nel passato più recente abbiamo una indicazione aggiuntiva:
come si vede dalla figura, dalla candela successiva si nota un deciso trend ribassista.
L'esempio più eclatante è proprio inquadrato in una situazione molto recente. Le 3 candele dal MERCOLEDI 29 febbraio al VENERDI 2 Marzo 2012 formano una sequenza che ha un rapporto di similitudine molto elevato rispetto agli ultimi 3 giorni di borsa (dal MERCOLEDI 14 al VENERDI 16 marzo 2012).
Ebbene nei successivi due giorni di borsa del 5 e 6 Marzo vi furono due candele ribassiste di cui una con un differenziale di ben 500 punti indice!
Un dato anomalo che, di contro, lascia un velo di incertezza nella previsione è il fatto che in tutti i casi (pattern a 3,4,5,6,7 candele) abbiamo un valore del 70% circa nel campo: "Massimo della candela successiva > del massimo della precedente".
La lettura di questo dato (provo ad azzardarla io
) sembrerebbe essere la seguente: se la tendenza è ribassista ed il massimo della candela successiva è maggiore del massimo della precedente ci si potrebbe aspettare che ci siano delle aperture in gap nelle prossime giornate di borsa e queste potrebbero essere giustificate da una indecisione sulla determinazione dei prezzi dovuta allo scontro tra chi vuol portare il mercato a ribasso e chi "a suon di futures" lo vuole tenere alto.
...attendo la bacchettata sulle dita di chi se ne intende più di me...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.