02/12/2021, 12:18
Le parole di Powell avvicinano la possibilità di una stretta monetaria da parte della Fed
Qualcuno potrebbe pensare che quello che sta succedendo sui mercati sia colpa della nuova variante Omicron del covid apparsa in Sudafrica. Questo non corrisponde alla verità anche perché questa variante è si più contagiosa della variante dominante Delta, ma manifesta, dopo l’infezione, sintomi molto più lievi.
E questo aspetto, per chi si occupa di epidemiologia, rappresenta un vantaggio se venisse confermato. Infatti, sarebbe la prova provata che l'epidemia è in dirittura di arrivo perché verrebbe alimentata da una variante che immunizza senza creare danni collaterali (tranne per le categorie fragili). Ebbene significherebbe che il virus si starebbe evolvendo verso una forma cosiddetta di "minore virulenza”.
La ragione invece è legata alle posizioni che stanno maturando in seno alla FED dopo le audizioni al Senato e alla Camera dei Rappresentanti di Powell che spaventano i mercati perché avvicinano la possibilità di una stretta monetaria da parte della Fed per raffreddare l’inflazione che a quanto pare non è più transitoria.
Meno si rischia più si guadagna ...