gamheta ha scritto:Scusami Antonio, oltre a farti i complimenti (fin troppo ovvi, ma doverosi), ti chiedo se una volta fissati i livelli (presumo la sera prima) inserisci degli alert in modo da intervenire senza stare attacato al monitor ovvero se adotti qualche altro accorgimento, se sei lontano dalla postazione come operi (piattaforma su mobile o simili).
Grazie e a presto
Mario
Ciao Mario, stare tutto il giorno davanti al monitor non migliora certo l’operatività. I mercati hanno sempre un rumore di fondo che maschera il vero trend di breve. Quindi – a mio avviso - e controproducente seguire ossessivamente ogni tick che fa il prezzo: si rischia quasi sempre di cadere in vere e proprie trappole.
La ragione è legata al fatto che si vorrebbe ad ogni costo entrare in gioco per appagare la convinzione inconscia di stare a perdere del tempo.
I livelli di Garcia danno disciplina. Quando il prezzo tocca un livello e in qualche modo si è avvertiti con un alert con un sms o strumenti simili, si guarda il portafoglio e si decide che cosa bisogna fare. Se vale la pena operare si opera altrimenti ci si astiene. Contemporaneamente si stabilisce cosa fare qualora il mercato dovesse ritracciare andando sul livello inferiore oppure dovesse continuare la sua corsa fino a raggiungere il livello successivo.