30/05/2022, 16:39
A proposito di inflazione
L'inflazione è un aumento generalizzato dei prezzi di beni e servizi e quindi non riguarda unicamente una limitata serie di voci.
Riflette una diminuzione del potere d'acquisto come conseguenza della continua stampa di nuova moneta che abbiamo avuto negli ultimi 3 lustri e cioè dalla crisi dei mutui subprime acuita nell'ultimo periodo prima dalla pandemia e poi dalla guerra in Ucraina. In altre parole, ogni volta che viene stampata nuova moneta, essa sottrae valore al denaro già in circolazione, il che significa che lo stesso prodotto costa di più nel tempo, o in altre parole, che si può comprare sempre meno con la stessa quantità di denaro.
Ora, l'inflazione di per sé non è una cosa negativa finché i salari aumentano nella stessa proporzione dei prezzi di beni e servizi. Solo così il potere d'acquisto rimane stabile. Ma questo non è sempre il caso.
C'è da dire inoltre che le banche centrali cercano sempre di assicurare che ci sia una certa inflazione per guidare il progresso economico e per evitare la deflazione. La deflazione ossia la riduzione del livello dei prezzi in grado di rallentare i consumi e la crescita economica.
Quindi chi ha dei capitali ha bisogno di salvaguardarli dalla decurtazione apportata dall’inflazione e un modo potrebbe essere quello di guadagnare sul capitale una percentuale annua almeno pari a quella erosa dall’inflazione.
Meno si rischia più si guadagna ...