AZ13 ha scritto:Stefano ha scritto:Complimenti Antonio e grazie per condividere tutte queste conoscenze !
Ho una domanda relativa a questa strategia...non pensi che sia più profittevole a volte la vendita di opz settimanali invece che mensili per via del decadimento più veloce ?
Grazie
Stefano
Stefano, parti dal concetto che in borsa nessuno regala niente ne al compratore ne al venditore di opzioni.
Non c’è dubbio che la vendita delle opzioni settimanali si avvantaggia del forte decadimento temporale ossia di un Theta abbastanza favorevole. Tuttavia bisogna fare i conti con il Gamma negativo che si genera con una posizione in vendita e che non è facile gestire.
Inutile dire che la strategia basata sulla vendita produce una certa marginazione anche nel caso in cui si è coperti.
Per avere dei premi relativamente consistenti dovresti vendere le opzioni ATM che hanno il Theta ai massimi valori, ma queste opzioni sono anche quelle che posseggono la maggiore reattività ai piccoli cambiamenti di prezzo del sottostante, ovvero sono quelle che hanno il Gamma più elevato e quindi imprimeranno una maggiore velocità al cambiamento del Delta.
La posizione genera profitti se il mercato si mantiene sostanzialmente stabile ossia se il Delta non si scosta di molto dalla sua zona di neutralità. Ma se il mercato si muove con una certa volatilità sei costretto ad intervenire ribilanciando il Delta e riportandolo di volta in volta verso lo zero consumando in questo modo parte del premio incassato.