Oggi è 01/11/2024, 14:36

Re: Livelli di Garcia. Teoria e pratica.

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

Mar37

Messaggio13/04/2012, 23:08

Salve :11 ... dopo un bel po' di tempo che leggo con ammirazione Az13 e a cui rivolgo un cordiale saluto e un particolare ringraziamento per la condivisione del suo trading :13 ... ho preso tastiera e dita per scrivere per la prima volta proprio qui nel forum per dire la mia sul Garcia su come cerco di impostare il mio trading con le opzioni.
Alcune settimane fa mi sono messo a mercato con opzioni (abbastanza basso di delta per la verita') per vedere se riuscivo praticamente ad usare il garcia e dunque le oscillazioni (+/- in controtendenza) della deviazione standard, usando pochi contratti mi ero imposto praticamente di essere esposto entro la DS del corrispondente di massimo 2 minifib tanto per capirsi, nn rispettando esattamente tutti i livelli del garcia in quanto con cosi' pochi contratti nn era facile ma ho cercato con opzioni comperate e vendute di fare un po' il gioco del mercato... naturalmente al momento che il mercato oltreppassava la DS al 5 livello con il sottostante (minifib) cercavo per quanto possibile di mettermi a delta zero per poi andare in tendenza al 6 livello.
Passiamo alle difficolta' che trovo, a parte il bilanciare la strategia con pochi contratti, la difficolta' maggiore e' stata il dover rispettare l'andare in tendenza al 6 livello con un delta pari al rischio massimo raggiunto al 4 livello (se ho capito bene questa dovrebbe essere la regola) inoltre tenere sotto controllo la vola ( ed il delta) vicino alla scadenza nn e' facile, per questo avevo pensato che con cosi' pochi contratti forse usare le comperate del mese successivo mi dovrebbe agevolare sia a diminuire l'esposizione totale di delta che tenere sotto controllo la strategia gli ultimi giorni.
Spero di nn essere stato molto lungo ma sopratutto di nn aver scritto troppe bischerate e un parere del padrone di casa farebbe piacere se nn altro per correggere strafalcioni o suggerire alternative.
Grazie ancora e buon week end a tutti

Mar37

AZ13

Messaggio14/04/2012, 10:52

Mar37 ha scritto:Salve :11 ... dopo un bel po' di tempo che leggo con ammirazione Az13 e a cui rivolgo un cordiale saluto e un particolare ringraziamento per la condivisione del suo trading :13 ... ho preso tastiera e dita per scrivere per la prima volta proprio qui nel forum per dire la mia sul Garcia su come cerco di impostare il mio trading con le opzioni.
Alcune settimane fa mi sono messo a mercato con opzioni (abbastanza basso di delta per la verita') per vedere se riuscivo praticamente ad usare il garcia e dunque le oscillazioni (+/- in controtendenza) della deviazione standard, usando pochi contratti mi ero imposto praticamente di essere esposto entro la DS del corrispondente di massimo 2 minifib tanto per capirsi, nn rispettando esattamente tutti i livelli del garcia in quanto con cosi' pochi contratti nn era facile ma ho cercato con opzioni comperate e vendute di fare un po' il gioco del mercato... naturalmente al momento che il mercato oltreppassava la DS al 5 livello con il sottostante (minifib) cercavo per quanto possibile di mettermi a delta zero per poi andare in tendenza al 6 livello.
Passiamo alle difficolta' che trovo, a parte il bilanciare la strategia con pochi contratti, la difficolta' maggiore e' stata il dover rispettare l'andare in tendenza al 6 livello con un delta pari al rischio massimo raggiunto al 4 livello (se ho capito bene questa dovrebbe essere la regola) inoltre tenere sotto controllo la vola ( ed il delta) vicino alla scadenza nn e' facile, per questo avevo pensato che con cosi' pochi contratti forse usare le comperate del mese successivo mi dovrebbe agevolare sia a diminuire l'esposizione totale di delta che tenere sotto controllo la strategia gli ultimi giorni.
Spero di nn essere stato molto lungo ma sopratutto di nn aver scritto troppe bischerate e un parere del padrone di casa farebbe piacere se nn altro per correggere strafalcioni o suggerire alternative.

Mar37

Ciao Marino e ben trovato…
Come ho potuto capire vorresti utilizzare i livelli di Garcia con una esposizione di Delta pari a due mini; il che equivale ad esporsi di 0,80 di Delta.
La progressione tronca che potresti adottare potrebbe essere la 1,1,2 cioè andare in controtendenza con l’acquisto di opzioni aventi un Delta di 0,20.
Arrivati al 4° livello avresti in portafoglio 4 opzioni con un Delta complessivo di 0,80. Esposizione che potresti chiudere al 5° livello con due mini.
Come sai le opzioni in acquisto soffrono del deprezzamento temporale, tuttavia le opzioni 0,20 di Delta, sono opzioni OTM e, in quanto tali, hanno poco valore temporale per cui il loro deprezzamento con il tempo è fortemente mitigato.
Per quanto riguarda la chiusura delle posizioni assunte con le opzioni il consiglio e di chiuderle quando ritracciano di due livelli se per ipotesi compri una opzione al 3° livello la chiudi quando questa arriva al 1° livello.
Un altro consiglio è quello di passare alla scadenza successiva durante l’ultima settimana di vita del contratto per evitare il forte deprezzamento temporale che subiscono le opzioni durante questo periodo.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

nappo

Messaggio14/04/2012, 23:01

Mar37 ha scritto:Alcune settimane fa mi sono messo a mercato con opzioni (abbastanza basso di delta per la verita') per vedere se riuscivo praticamente ad usare il garcia e dunque le oscillazioni (+/- in controtendenza) della deviazione standard, usando pochi contratti mi ero imposto praticamente di essere esposto entro la DS del corrispondente di massimo 2 minifib tanto per capirsi, nn rispettando esattamente tutti i livelli del garcia in quanto con cosi' pochi contratti nn era facile ma ho cercato con opzioni comperate e vendute di fare un po' il gioco del mercato... naturalmente al momento che il mercato oltreppassava la DS al 5 livello con il sottostante (minifib) cercavo per quanto possibile di mettermi a delta zero per poi andare in tendenza al 6 livello.

Mar37

Ciao Mar37, sono il Feroce Saladino che ha perso l'account e per non confondermi ne ho creato uno nuovo.
Anche io non voglio applicare alla lettera il metodo ma cerco di entrare in controtendenza con un delta max di 0.8 e proteggermi con due mini, utilizzando in modo scolastico il garcia al quale ho applicato qualche mia personale modifica che sto ancora testando ma che mi ha dato risultati incoraggianti e di cui parlerò più avanti. Non entro mai a mercato comprato con opzioni con meno di 20/25 giorni di vita residua, per cui le operazioni che elenco sono fatte tutte su scadenza maggio.
Per fartela breve venerdì sono entrato alle ore 11 con 1 call 15500 al prezzo di 170. Ho ben pensato di non chiuderla nè sul 3° livello e nemmeno dopo aver lambito il 2° perchè pensavo che la falsa rottura al ribasso fosse il preludio di una ripartenza dei prezzi. Niente di più falso, tanto che alle 14.20, su un eccesso di volatilità, ho riprovato il controtrend con altre 2 opzioni call 15500 al prezzo di carico di 170 e mettendo contemporaneamente un ordine di vendita di due mini al prezzo di 14250 che di fatto mi azzeravano il delta. Il mercato ha provato a ripartire ma poi ha rotto definitivamente al ribasso. Come operazione finale intorno alle 16.30 per minimizzare il theta ho venduto una put 13000 al prezzo di 184 e contemporeneamente ho tentato in chiusura di vendere senza riuscirci una call 16000.
Questo è il pay off attuale con gli eseguiti e la domanda è: quali sono le mosse migliori da fare lunedì prossimo nelle possibili ipotesi di mercato? Far finta di non avere niente a mercato e ricominciare con i livelli oppure concentrarsi sulle operazioni per massimizzare l'utile chiudendo tutto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

Mar37

Messaggio15/04/2012, 16:58

Ciao Antonio grazie del benvenuto del benvenuto e degli appunti ...

Ciao Nappo... si anche io ho fatto qualcosa di molto simile ed ho gai' visto che pero' nn gestendo bene o nn avendo in mente una strategia sottostante ben definita a cui le nostre opzioni vanno a confluire (vedesi AZ13) credo sia meglio andare a chiudere le varie posizioni aperte ai rispetivi livelli prefissati mettendoli gia' in macchina per evitare di essere presi da strane idee del momento :-) importante credo sia mantenere la disciplina e andare a delta zero con sottostante o vendute (in caso di vola abbastanza alta)se nn riusciamo a chiudere tutte le opzioni entro la giornata.
Poi le varianti potrebbero essere mille... Antonio credo che ne avrebbe da dire ma credo sia meglio padroneggiare la disciplina dato che nel tempo ho visto che quando e' mancata inevitabilmente vengo punito.
Non connesso

nappo

Messaggio15/04/2012, 20:12

Salve, volevo aggiungere qualcosa, secondo me interessante, relativamente al metodo garcia ed agli ingressi controtrend.
Sono ormai un pò di mesi che sto utilizzando questa tecnica di entrata a mercato sia sul Mib che sullo Stoxx. I due sottostanti sono completamente diversi fra loro sia come reazione ai livelli che come reazione dei prezzi.
Il Mib, al contrario dello Stoxx, è molto vivace e volatile e come compratore è quasi sempre una manna entrare a mercato controtrend. Il problema mio non è mai stato l'ingresso con il future a protezione che per me è un semplice dovere da assolvere nei confronti del mio portafoglio, ma la fase precedente, ovvero l'entrata con le opzioni controtrend, sopratutto la progressione dell'entrata, ad esempio 1-2-4.
Noi, come ha spiegato Antonio, calcoliamo i livelli di ingresso con la volatilità del giorno precedente ed il relativo prezzo di chiusura del sottostante, e poi entriamo a mercato semplicemente su quei livelli di prezzo senza però tenere più in considerazione il fattore primario che ha generato il range calcolato dei suddetti prezzi, ovvero la volatilità.
Per cui spesso mi sono trovato ad entrare a mercato a cominciare dal secondo livello, poi ho fatto il terzo, magari il quarto. Quello che però mi sono sempre chiesto è: come fare a risparmiare inutili ingressi controtrend su livelli che, magari con la vola ed i prezzi di ieri, non sono più adeguati alle mutate condizioni di mercato. Ho dunque provato con i classici oscillatori di momentum e su vari time frame a scremare i segnali e già questo ha migliorato l'operatività con il garcia impedendomi qualche volta degli ingressi a mercato intempestivi sui livelli.
Ma la cosa che invece ho trovato molto interessante è quella di considerare i livelli calcolati il giorno precedente non solo sui prezzi ma anche sull'aspettativa di volatilità.
Cerco di spiegarmi meglio con un esempio da praticone poco teorico delle opzioni quale sono: in chiusura, oltre che il prezzo fisso anche la volatilità delle put tre strike ATM, ad esempio 30%. A quel punto con il garcia, oltre i livelli di prezzo ho anche un dato scritto sul foglio excell, ovvero la volatilità attesa percentuale sia di put che di call, ad esempio 2,2% e 2,0%. Di questo ultimo dato faccio una media che utilizzerò semplicemente come indicatore di eccesso di volatilità per entrare al rialzo o al ribasso controtrend utilizzando semplicemente lo strike calcolato più prossimo.
Per cui il giorno successivo la mia attenzione, oltre che sui livelli di garcia è focalizzata sulla volatilità atm delle put che, monitorandola constantemente, mi indicherà con il suo eccesso qual'è il miglior livello probabilistico per entrare controtrend.
Se sono su un livello di garcia al ribasso e la vola mi è aumentata di almeno 30%+2.1%= 32,1% quello è il momento adatto per entrare controtrend poichè è la volatilità stessa ad aver toccato la 1ds e non necessariamente il prezzo del sottostante che potrà corrisponde al 4° livello del garcia ma anche al 1° o al 5°. Diversamente, fino a che non ho l'eccesso di volatilità non entro a mercato neppure sugli ultimi strike di prezzo del garcia
Con questo modifica non uso affatto la progressione ma entro in blocco con le opzioni e l'ingresso future a protezione è esattamente posizionato tanti quanti sono i punti di range fra i livelli. Se sono entrato con le opzioni su un eccesso di volatilità che magari corrisponde al 2° livello garcia, il mio ingresso future a protezione sarà obbligatoriamente il livello successivo, ovvero il 3°
Sò che ho un pò snaturato tutta la sequenza, ma siccome l'ho trovata redditizia e congrua con la mia operatività, sottopongo sul forum questa variante sperando di dare nuovi stimoli per migliorare ancora.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

umbolox

Messaggio17/04/2012, 19:20

Oggi giornata difficile sul Garcia "preso alla lettera".

Il mercato ha sparato a rialzo, senza nessun gap up in apertura, spingendosi fino al livello di hedge e oltre arrivando a chiedere in secondo future in chiusura. E' stata una giornata difficile anche perché non c'è stato il minimo ritraccio che abbia permesso di finanziare l'entrata in hedge, come invece spesso accade, specialmente sul IV livello.

Il prezzo medio di carico di 7 put 14000 comprate sui livelli è 279, ora valgono 223, con un loss di 980 euro.
Il future invece è in gain di 395 euro (l'entrata è alla violazione del livello richiesto).
Con un at now quindi di -586 euro, delta di 0.34, theta di -121 e vega di +244.

Onestamente, a 20 minuti dalla chiusura e per lo più a rialzo, non so se avrei inserito anche il secondo fib, livello che è stato appena appena sfiorato.

Personalmente questa giornata, per il sistema preso "as is", è un banco di prova molto interessante. Peggio di cosi non sarebbe potuta andare.

Vediamo domani cosa succede.

La situazione riportata sopra si riferisce allo straddle, preferendo quindi in chiusura il delta vicino allo zero. E' evidente che domani vedremo cosa sarebbe stato meglio fare...
Questa sera mangio pollo e patate

http://www.traderandomly.com
Non connesso

live

Messaggio06/05/2012, 18:30

Qualcuno di voi ha provato Garcia sullo Schatz?

tucciotrader

Messaggio21/06/2012, 8:50

umbolox ha scritto:Oggi giornata difficile sul Garcia "preso alla lettera".

Il prezzo medio di carico di 7 put 14000 comprate sui livelli è 279, ora valgono 223, con un loss di 980 euro.

Come è andata a finire? :23
Non connesso

umbolox

Messaggio21/06/2012, 9:17

tucciotrader ha scritto:
umbolox ha scritto:Oggi giornata difficile sul Garcia "preso alla lettera".

Come è andata a finire? :23

che ci si poteva addormentare per una settimana

giu.png

senza intervenire neanche con una calletta

dormire.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Non connesso

umbolox

Messaggio21/06/2012, 10:22

Claudio64 ha scritto:Ciao Umbolox ,è possibile reperire da qualche parte quel file excel che hai postato ,oppure lo hai fatto tu???

l'ho fatto io, scopiazzandolo brutalmente da AZ13, che ringrazio ancora pubblicamente per le idee che condivide

forse è il caso che ci metta un bollino "made in china", cinesaccio che non sono altro :22

PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate