nappo ha scritto:Stamani in apertura scadono le opzioni aprile, di seguito alle 12 e alle 13 stoxx e dax.
Una cosa che ho notato è che la volatilità sulle tre scadenze è stata molto diversa e perlomeno nelle ultime due settimane si è attestata intorno a 36% su aprile, molto più bassa intorno a 31% su maggio e di nuovo più alta, intorno a 35% giugno. Quali spunti operativi potrebbe dare? A naso mi vengono in mente i calendar.
Questi sono i livelli calcolati con la volatilità ponderata maggio:
Si occorrerebbe approfondire questo aspetto.
Questo se non mi sbaglio per la volatilità implicita delle put.
Invece io sto guardando la volatilità implicita delle call 14500 su maggio e su giugno: ebbene la prima ha volatilità pari al 28% in questo momento, mentre la giugno 23.6%.
Questa differenza suggerirebbe un calendar lungo, ovvero vendita dell'opzione corta ed acquisto dell'opzione lunga, tanto più che la vola è abbastanza sostenuta e, a meno di grossi mutamenti, potrebbe reggere anche nel corso del prossimo mese.
Se la vola dovesse scendere, confido nel differenziale quasi del 5% tra vola acquistata e vola venduta.
A seguito di ciò ieri ho effettuato short call 14500 maggio e long call 14500 giugno, volutamente contestuale e senza prendermi alcun vantaggio per studiarne bene gli effetti sui prezzi. Non solo questa strategia potrebbe esser consona per il mio payoff (riempiendo il "buco" di uno straddle comprato), ma aggiunge un pochino di theta (8 euro) e un pochino di vega (18 euro circa) a tutto il portafoglio, riequilibrando un po' il vega negativo delle otm che ho venduto e quindi consentendomi di smorzare un po' tutte le greche del portafoglio.
Staremo a vedere.