SCruz20 ha scritto:AZ13 ha scritto:La forte asimmetria positiva che si è venuta a creare dopo l'apertura e di cui abbiamo dato conto, è stata riassorbita con il future che è salito di circa 200 punti dai minimi. Peccato che per un tick in due occasioni non siamo stati eseguiti.
Buongiorno Antonio, c'è un modo o un parametro per capire se un'asimmetria una volta formata tenga e di conseguenza sviluppi il movimento nella sua direzione oppure no e quindi il movimento continui nella direzione originaria?
Oppure ci si deve basare sull'esperienza acquisita sul sottostante?
Grazie.
In riferimento a quanto è successo questa mattina, in un mercato in discesa, finché l'iniziativa di vendita è in grado di assorbire tutta la liquidità (domanda) trovata ai livelli più bassi, il prezzo continuerà a scendere e cioè - come dici - il movimento continua nella direzione originaria.
Come facciamo allora a capire se c’è una svolta del mercato? Cioè se si innesca un possibile rimbalzo?
Beh…il rimbalzo passa quasi sempre per tre fasi se una di queste manca allora bisogna dubitare.
La prima in ordine di tempo è
l’esaurimento della spinta ribassista da parte dei venditori che trovano un muro di contratti posizionati a certi livelli all’interno del book di negoziazione (fase di
assorbimento dell’onda ribassista). In genere si tratta di operatori istituzionali di lungo periodo che acquistano ritenendo il prezzi vantaggiosi.
L’ultima fase è quella dell’
iniziativa, ossia l’aggressione attiva con ordini di acquisto colpendo direttamente l’ask da parte dei trader che hanno fermato lo short.