Oggi è 23/12/2024, 8:52

Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

AZ13

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio07/05/2012, 15:35

A 13935 di Fib siamo arrivati alla prima DS a rialzo ossia il 4° livello di Garcia dopo aver toccata quella a ribasso. Una bella cavalcata di 600 punti di indice.

Direi che ci avevamo visto giusto! Monitorare le mani forti aiuta nella operatività…

Su questo livello personalmente qualche put da comprare (strike 13500) ci ho fatto un pensierino…
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

nappo

Messaggio07/05/2012, 17:58

L'analisi sugli open interest e la volatilità fatta da Antonio si è dimostrata alquanto veritiera.
Stamani i picchi di volatilità sono stati immensi, così come gli spread delle opzioni. Partivamo da una base di 33% circa e subito in apertura e per una buona mezz'ora si è mantenuta intorno al 40%. Nel dubbio non ho fatto niente, lo scostamento dalla media era esagerato, i prezzi delle opzioni erano intrattabili. Ho iniziato ad operare dal pomeriggio quando la volatilità si è stabilizzata intorno a 35,4. La prima operazione è stata la chiusura di una call comprata 15000 a 54,e successivamente quella di una put 13000 a 49 ricoperta sul 4° livello di garcia con la volatilità che era scesa a 32.2. Il piccolo ritracciamento mi ha permesso di longare un mini al prezzo di 13990 e subito dopo, su un calo di volatilità simile al precedente e praticamente tra il 5° e 6° livello, ho venduto due call 15000 rispettivamente a 65 e 75. Al momento ho recuperato qualcosina, mi sono messo theta positivo ma con un gamma sempre morbido. La liquidità vincolata è al momento di 52 euro. Come al solito posto il pay off e aspetto giudizi e critiche.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

AZ13

Messaggio07/05/2012, 18:28

nappo ha scritto:L'analisi sugli open interest e la volatilità fatta da Antonio si è dimostrata alquanto veritiera.
Stamani i picchi di volatilità sono stati immensi, così come gli spread delle opzioni. Partivamo da una base di 33% circa e subito in apertura e per una buona mezz'ora si è mantenuta intorno al 40%. Nel dubbio non ho fatto niente, lo scostamento dalla media era esagerato, i prezzi delle opzioni erano intrattabili. Ho iniziato ad operare dal pomeriggio quando la volatilità si è stabilizzata intorno a 35,4. La prima operazione è stata la chiusura di una call comprata 15000 a 54,e successivamente quella di una put 13000 a 49 ricoperta sul 4° livello di garcia con la volatilità che era scesa a 32.2. Il piccolo ritracciamento mi ha permesso di longare un mini al prezzo di 13990 e subito dopo, su un calo di volatilità simile al precedente e praticamente tra il 5° e 6° livello, ho venduto due call 15000 rispettivamente a 65 e 75. Al momento ho recuperato qualcosina, mi sono messo theta positivo ma con un gamma sempre morbido. La liquidità vincolata è al momento di 52 euro. Come al solito posto il pay off e aspetto giudizi e critiche.

Data l’incertezza che regna sovrana fai bene per adesso a rimanere alla finestra e attendere con pazienza l’evolversi della situazione ossia a mantenere due cuspidi e restare a centro. Intanto se il mercato si sposta ti aumenta il valore temporale che si rifletterà sul theta positivo.

Per agire spingendo sul pedale del Delta è importante capire se in corrispondenza di questi fondamentali supporti - toccati questa mattina in apertura - sono state costruite posizioni durature.

Lo vedremo questa sera attraverso la lettura del mercato con l’OMB.
Non connesso

umbolox

Messaggio07/05/2012, 18:44

Ciao Antonio
eventualmente se si fosse entrati di long put 13500 sul IV livello, si sarebbe dovuti comunque entrare in copertura di fib alla rottura del V livello, nonostante la cavalcata "quasi solitaria" del ftsemib?
Ovvero.. in base alla tua esperienza e non avendo visto ancora l'OMB della giornata, è prudente azzerare completamente il delta? O solo una parte?

grazie infinite
Questa sera mangio pollo e patate

http://www.traderandomly.com
Non connesso

AZ13

Messaggio07/05/2012, 19:10

umbolox ha scritto:Ciao Antonio
eventualmente se si fosse entrati di long put 13500 sul IV livello, si sarebbe dovuti comunque entrare in copertura di fib alla rottura del V livello, nonostante la cavalcata "quasi solitaria" del ftsemib?
Ovvero.. in base alla tua esperienza e non avendo visto ancora l'OMB della giornata, è prudente azzerare completamente il delta? O solo una parte?

grazie infinite

Ciao Umberto, normalmente su minimi importanti - tipo quello toccato stamattina - le mani forti cominciano a costruire delle posizioni durature. Se è così dovremmo assistere a un aumento dell’OI sulle Put OTM.
Non connesso

nappo

Messaggio08/05/2012, 8:59

I livelli per oggi. Come si vede la volatilità implicita delle opzioni si è alzata. Partirò da quota 36%.
Rettifico i margini che stamani sono stati corretti da banca Sella ed ammontano a 1532 euro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

AZ13

Messaggio08/05/2012, 9:08

Nella giornata di ieri le "mani forti" non hanno costruito posizioni sulle Put OTM ma hanno sfruttato il rialzo e la diminuzione relativa del valore delle Put per chiudere delle posizioni; segno evidente che quello che è successo ieri è da considerarsi un semplice rimbalzo tecnico.
Non connesso

AZ13

Messaggio08/05/2012, 12:19

Confrontando i due skew di volatilità implicita che il Market Maker ha prezzato negli ultimi due giorni di mercato si nota come le Put OTM scontavano una volatilità implicita maggiore rispetto alle Call OTM. Anche qui un segno evidente della debolezza del nostro mercato che puntualmente nella giornata di oggi si sta verificando.
Non connesso

AZ13

Messaggio08/05/2012, 12:32

L’istogramma che vedete raffigurato si riferisce alla disposizione degli OI di tutte le scadenze. Il baluardo - ossia lo strike che stanno difendendo – è quello relativo ai 14000 punti di indice dove è stata costruita una posizione massiccia di Put che – come vedete - rappresenta in assoluto la colonna più alta con i suoi 10232 contratti. Ebbene, in questo momento siamo proprio a ridosso dei 14000 punti e abbiamo rasentato la prima deviazione standard a ribasso cioè il 4° livello di Garcia. Questo cosa significa? Significa che fino a quando i venditori di queste Put avranno ancora le risorse per difendere questo livello bene! Altrimenti il mercato accelererà di brutto a ribasso in quanto dovranno coprire questa montagna di Put con il sottostante cioè con il future.
Non connesso

AZ13

Messaggio08/05/2012, 16:41

Toccata la prima DS a ribasso cioè il 4° livello di Garcia a 13710 di fib.
Per il momento sembra scongiurato l’ulteriore ribasso. Naturalmente ogni volta che l’indice va sotto i 14000 punti le munizioni a disposizione dei venditori di Put 14000 si affievoliscono.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie semplici