Oggi è 23/12/2024, 12:58

Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

AZ13

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio10/05/2012, 18:04

Giornata dal triplo volto quella vissuta oggi a Piazza Affari dove in mattinata l’indice Ftse Mib ha avviato gli scambi in rialzo, per poi cambiare direzione di marcia e scendere nuovamente ad un passo dai minimi già raggiunti nella sessione di ieri e di lunedì scorso in area 13.600.

Da questo livello sono ripartiti immediatamente gli acquisti che hanno permesso non solo di azzerare le perdite ma – una volta sfondato il muro dei 14000 punti - anche di spingere i corsi in territorio ampiamente positivo fino a fare segnare un massimo di 14129 punti.

Nell’ultima ora – tuttavia – l’indice ripiegava e si fermava proprio a ridosso dei 14000 punti.

In questi giorni non vorrei essere nei panni del venditore che con questo tipo di sali e scendi è costretto a coperture forzate e repentine.

Sicuramente meglio agire in questa fase con il Garcia in acquisto!
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

chiamatacoperta

Messaggio10/05/2012, 20:58

AZ13 ha scritto:Giornata dal triplo volto quella vissuta oggi a Piazza Affari dove in mattinata l’indice Ftse Mib ha avviato gli scambi in rialzo, per poi cambiare direzione di marcia e scendere nuovamente ad un passo dai minimi già raggiunti nella sessione di ieri e di lunedì scorso in area 13.600.

Da questo livello sono ripartiti immediatamente gli acquisti che hanno permesso non solo di azzerare le perdite ma – una volta sfondato il muro dei 14000 punti - anche di spingere i corsi in territorio ampiamente positivo fino a fare segnare un massimo di 14129 punti.

Nell’ultima ora – tuttavia – l’indice ripiegava e si fermava proprio a ridosso dei 14000 punti.

In questi giorni non vorrei essere nei panni del venditore che con questo tipo di sali e scendi è costretto a coperture forzate e repentine.

Sicuramente meglio agire in questa fase con il Garcia in acquisto!

Antonio,

perche' pur operando sul future fai spesso riferimento all'indice?
Grazie
Non connesso

nappo

Messaggio11/05/2012, 8:21

Questi sono i livelli garcia per oggi con la volatilità che abbiamo lasciato ad una media del 35.5%. Vedremo oggi dopo la prima mezz'ora di contrattazioni da che livello partire.
Metto anche lo screen degli open interest movimentati ieri che, letti insieme all'aumento di open interest del future a protezione del 60% di put itm, non danno assolutamente un quadro rialzista della situazione. C'è sempre comunque un elevatissimo livello di put sullo strike 14000 che non credo possano permettersi di perderlo da qui a scadenza. Per cui secondo me oggi, oltre che la volatilità ed i livelli garcia saranno da tenere d'occhio i volumi che verranno a formarsi su quello strike poichè è lì che si decide tutto. Una forte movimentazione di volumi, qualora l'indice dovesse superare quota 14250, potrebbe dare il via ad un affondo ribassista, una scarsa movimentazione dovrebbe invece produrre l'effetto contrario.
Per Chiamatacoperta: io credo che Antonio faccia riferimento all'indice perchè le opzioni lavorano solo sull'indice e non sul future che è solo "un delta" dell'indice.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

chiamatacoperta

Messaggio11/05/2012, 10:01

LightMan ha scritto:Aggiungo che in questo periodo di stacco di dividendi è assolutamente necessario monitorare indice e future ...perche potremmo coprirci con il future ad un livello molto diverso di callput parity ed avere sorprese alla scadenza ;-)

Grazie ho capito,
mi confonde il fatto che il garcia ha i livelli sul future per poi acquistare o vendere opzioni sull'indice :shock:
Perche' i livelli non sono calcolati sul'indice ? mi scuso se e' una domanda gia' fatta ma non mi e' capitato di leggerla.

Grazie
Non connesso

AZ13

Messaggio11/05/2012, 11:27

chiamatacoperta ha scritto:

Grazie ho capito,
mi confonde il fatto che il garcia ha i livelli sul future per poi acquistare o vendere opzioni sull'indice :shock:
Perche' i livelli non sono calcolati sul'indice ? mi scuso se e' una domanda gia' fatta ma non mi e' capitato di leggerla.

Grazie

Visto che Garcia prevede le coperture con il future qualora il mercato raggiunga il 5° livello sia a rialzo che a ribasso i livelli è meglio calcolarli con il future anziché con l’indice.
Comunque se ti trovi bene a lavorare con i livelli calcolati direttamente con l’indice va bene lo stesso. Ricordati però che tra indice e future esiste sempre uno scarto.
Non connesso

chiamatacoperta

Messaggio11/05/2012, 13:48

AZ13 ha scritto:
chiamatacoperta ha scritto:

Grazie ho capito,

Grazie

Visto che Garcia prevede le coperture con il future qualora il mercato raggiunga il 5° livello sia a rialzo che a ribasso i livelli è meglio calcolarli con il future anziché con l’indice.
Comunque se ti trovi bene a lavorare con i livelli calcolati direttamente con l’indice va bene lo stesso. Ricordati però che tra indice e future esiste sempre uno scarto.

Bene Grazie,

si puo' dire che Garcia e un sistrema di trading intraday di scalping di delta con le opzioni?
Non connesso

burro682

Messaggio11/05/2012, 15:58

AZ13 ha scritto:Situazione volatilità storica.

Dopo una battuta di arresto la volatilità storica sembra aver ripreso la sua tendenza di breve. Infatti si mantiene stabilmente sopra la sua retta di regressione lineare con tutta l’intenzione di proseguire la sua corsa rialzista in direzione della sua deviazione standard superiore. La linea rossa in alto è collocata a due deviazioni standard.
In questo momento il suo valore a 21 giorni si attesta al 39,2%.

Ciao Antonio,
ho provato più volte a calcolre la voltilità storica con Excel, scaricando i dati storici del Ftsemib da yahoo, ma non riesco mai ad ottenere valori uguali a quelli da te indicati.
Io procedo cosi:
calcolo la variaizone percentuale tra ieri ed oggi in valore assoluto, faccio la media a 21 giorni, e vi moltiplico la radice quadrata di 252. Dove sbaglio ?

Grazie per la risposta

:33
Non connesso

nappo

Messaggio11/05/2012, 19:10

Sono state due settimane particolarmente faticose per me, togli e metti protezioni, +2% e -2% nel giro di poche candele. Alla fine ho quasi tirato i remi in barca e vista la situazione del posizionamento degli open interest ho preferito blindarmi e mettermi delta negativo chiudendo una put 14000 in guadagno e i due future in perdita.
Addirittura su dax ed eurostoxx la figura disegnata è risultato essere uno short future.
Durante le fasi di contrattazione l'unica cosa che ho notato sono stati il gran numero di volumi, 3873 per la precisione, sulle call, a strike 14000-14250-14500 ed i 779 volumi sulle put 14000 e quasi niente sugli altri strike: questa per me non è una situazione rialzista, vedremo la prossima settimana se è stata la scelta giusta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

burro682

Messaggio11/05/2012, 22:02

LightMan ha scritto:
Prova con la Volatilita Storia dei Rendimenti (deviazione standard delle percentuali e NON dei prezzi)..
=DEV.ST(B14:B34)*RADQ(252)

Grazie Lightman,
non torna al centesimo, ma ci siamo quasi.

:thanks
Non connesso

AZ13

Messaggio12/05/2012, 16:23

Il nostro indice Ftse Mib nell’ultima seduta di borsa si è fermato a quota 14.045 punti e chiude la settimana con un bilancio positivo +0,91% rispetto al close del venerdì precedente.

Una salita certamente non eclatante, ma il fatto di aver chiuso al di sopra della soglia 14.000 rappresenta quantomeno un segnale di “tenuta”.

Avevamo sottolineato l’importanza di questo livello e - nei post precedenti – ne avevamo spiegato anche i motivi.
Ebbene, in ben due circostanze l’indice è sceso sotto questo livello facendo presagire scenari preoccupanti, invece, con due colpi di reni si è riposizionato – come detto – poco sopra i 14.000 punti in chiusura di settimana.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie semplici