Oggi è 23/12/2024, 16:41

Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

AZ13

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio12/05/2012, 16:24

Cerchiamo di analizzare attraverso il programma OMB quello che è stato fatto sul mercato delle opzioni negli ultimi 5 giorni per vedere se ci possono essere delle indicazioni che ci possono essere particolarmente utili durante la prossima settimana in cui – lo ricordo – scadranno le opzioni del mese di maggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Messaggio12/05/2012, 16:30

Partiamo dal quadro relativo ai volumi e agli open interest sulle opzioni Mibo.

Vediamo che sono stati lavorati numerosi strike. La quantità di contratti Call scambiati risulta leggermente maggiore rispetto a quella delle Put; oltretutto, mentre la componente Call ha prodotto effettivamente OI sugli strike 14000, 14250 e soprattutto 14500, la componente Put scambiata è servita in parte per ridurre l’esposizione sugli strike 13750 e 13500.

Questo ci dice che l’indice continuerà a muoversi in uno stretto range senza riuscire ad esprimere una precisa direzionalità tanto più che siamo sotto scadenze tecniche. In altre parole ci aspettiamo una riduzione di volatilità e uno stallo delle quotazioni anche se, in ogni caso, l’indice rimane ancora intrinsecamente debole per cui è più facile che possa scendere leggermente piuttosto che possa produrre recuperi di una certa importanza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

AZ13

Messaggio12/05/2012, 16:39

Per quanto riguarda la strategia realizzata sulle opzioni questa risulta essere una Short Call.
Ora, considerando la diminuzione di OI sul future per la chiusura di posizioni Short possiamo dire che sinteticamente hanno costruito una Short Put.

Abbastanza compatibile con quanto è successo la scorsa settimana col il leggero rialzo delle quotazioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

AZ13

Messaggio12/05/2012, 16:54

Diamo uno sguardo alla volatilità storica e i relativi percentili per capire la possibile evoluzione nel breve.

Questa la situazione:
Dopo aver rotto a rialzo la sua retta di regressione, la volatilità storica che adesso segna 35,34% è ritornata su i suoi passi confermando una battuta di arresto in senso ribassista del mercato.

4.jpg

Situazione analoga per quanto riguarda i percentili che hanno cambiato decisamente rotta consentendo alla volatilità storica il probabile ritorno all’interno del canale.

5.jpg

In sostanza anche la volatilità ci segnala una stabilità dei corsi.
Non connesso

nappo

Messaggio12/05/2012, 17:27

Grazie Antonio delle tue analisi, particolarmente chiare nello spiegare un mercato così difficile da tradare. Io non ho mai faticato così tanto come questa ultima decina di giorni. Venivo toccato, ero obbligato a proteggere, come proteggevo ritornava sui suoi passi: insomma la gestione di strategie theta positive per questo mese, almeno per me, è stata impegnativa. Volevo sapere anche dagli altri amici del forum se hanno incontrato le stesse difficoltà o se hanno utilizzato un metodo operativo diverso rapportandosi alle diverse condizioni che il mercato ha messo in luce.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

vito.nole

Messaggio12/05/2012, 18:25

nappo ha scritto:Grazie Antonio delle tue analisi, particolarmente chiare nello spiegare un mercato così difficile da tradare. Io non ho mai faticato così tanto come questa ultima decina di giorni. Venivo toccato, ero obbligato a proteggere, come proteggevo ritornava sui suoi passi: insomma la gestione di strategie theta positive per questo mese, almeno per me, è stata impegnativa. Volevo sapere anche dagli altri amici del forum se hanno incontrato le stesse difficoltà o se hanno utilizzato un metodo operativo diverso rapportandosi alle diverse condizioni che il mercato ha messo in luce.

Volevo allacciarmi al discorso di Nappo, anche io ho avuto delle difficoltà a gestire questo mercato, molto volatile il nostro indice.... Io ero partito da una strategia Iron condor itm molto largo che mi ha costretto a rollare le opzioni call interne vendute piu volte, fino a 10 gg fà sono riuscito a gestirla molto bene, ma l' ultima settimana quando si è avvicinato molto allo strike itm comprato non ho avuto la lucità mentale di continuare a seguire la stragegia e ho chiuso la parte a rischio.
Mentre la parte put era in trend e per il momento non crea molti problemi perchè sono entrambe le gambe itm ora.
Già da giovedì io mi sono spostato sulle opzioni di giugno perchè a pochi giorni dalla scadenza si è costretti ad andare troppo vicino allo strike atm.

Un grazie ad Antonio per la sua analisi settimanale molto chiara
Non connesso

nappo

Messaggio13/05/2012, 15:30

vito.nole ha scritto:Volevo allacciarmi al discorso di Nappo, anche io ho avuto delle difficoltà a gestire questo mercato, molto volatile il nostro indice.... Io ero partito da una strategia Iron condor itm molto largo che mi ha costretto a rollare le opzioni call interne vendute piu volte, fino a 10 gg fà sono riuscito a gestirla molto bene, ma l' ultima settimana quando si è avvicinato molto allo strike itm comprato non ho avuto la lucità mentale di continuare a seguire la stragegia e ho chiuso la parte a rischio.
Mentre la parte put era in trend e per il momento non crea molti problemi perchè sono entrambe le gambe itm ora.
Già da giovedì io mi sono spostato sulle opzioni di giugno perchè a pochi giorni dalla scadenza si è costretti ad andare troppo vicino allo strike atm.

Ciao Vito, grazie dell'intervento. Sarebbe interessante capire come funziona la gestione di un condor itm, magari se puoi graficarlo spiegando i punti di intervento in base al tempo, al delta, alla volatilità. Sapere quando chiuderlo ad un determinato livello di perdita oppure rollarlo ed in base a cosa.
Non connesso

vito.nole

Messaggio13/05/2012, 23:11

nappo ha scritto:
vito.nole ha scritto:Volevo allacciarmi al discorso di Nappo, anche io ho avuto delle difficoltà a gestire questo mercato, molto volatile il nostro indice.... Io ero partito da una strategia Iron condor itm molto largo che mi ha costretto a rollare le opzioni call interne vendute piu volte, fino a 10 gg fà sono riuscito a gestirla molto bene, ma l' ultima settimana quando si è avvicinato molto allo strike itm comprato non ho avuto la lucità mentale di continuare a seguire la stragegia e ho chiuso la parte a rischio.

Ciao Vito, grazie dell'intervento. Sarebbe interessante capire come funziona la gestione di un condor itm, magari se puoi graficarlo spiegando i punti di intervento in base al tempo, al delta, alla volatilità. Sapere quando chiuderlo ad un determinato livello di perdita oppure rollarlo ed in base a cosa.

Ciao Nappo,
chiedo scusa se rispondo solo ora, ma oggi non ho potuto collegarmi per impegni. Mi scuso anche perchè ho scritto un dettaglio della strategia non corretto.

Siccome ora la strategia non corrisponde a quella iniziale ti spiego cosa avevo fatto, (premetto che non sono un esperto ma che cerco solo di migliorarmi piano piano prendendo spunti da quelli più esperti di me , in primis da Antonio).
All' inizio del mese di maggio ho comprato 2 put 16000 e 2 call 13500 entrambe itm e quindi avevano poco premio, pagandole entrambe circa 1400 poi aiutandomi con i livelli di garcia ho venduto 2 call 15500 incassando 250 punti e 2 put 13500 incassando circa 300. La strategia è sempre stata a debito però i premi incassati erano superiori ai premi comprati. Man mano che il mercato prendeva la tendenza ribassista solo le call a strike inferiori, ossia 15000, 14500 e 14000 per mantenere sia il delta neutrale ma anche per avere sempre il teta positivo. Quando l' indice si è avvicinato presso lo strike 13500 corrispondente a quello della call comprato ho chiuso la parte call e la parte put ho deciso di tramutarla in uno spread bear put itm vendendo 2 put 15000 .
Non connesso

nappo

Messaggio14/05/2012, 8:09

Grazie mille Vito della spiegazione, sarebbe interessante veder graficata la posizione di partenza ed i successivi step.
Questi i livelli per oggi. Apertura in certo gap down e volatilità da calcolare dopo le 9.20-9.30. Da lì ripartiremo.
Non connesso

vito.nole

Messaggio14/05/2012, 9:01

nappo ha scritto:Grazie mille Vito della spiegazione, sarebbe interessante veder graficata la posizione di partenza ed i successivi step.
Questi i livelli per oggi. Apertura in certo gap down e volatilità da calcolare dopo le 9.20-9.30. Da lì ripartiremo.

Bongiorno Nappo,

la strategia iron condor ITM che ho segiuto non l' ho messa su Fiuto perchè spesso non da valori giusti, e siccome è molto semplice da seguire mi calcolavo io il delta giorno per giorno.

Io invece volevo chiederti del software che utilizzi per le opzioni se è disponibile e poi come dove reperisci quel valore del nostro future se il valore di chiusura era di 13795

grazie
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie semplici