Oggi è 23/12/2024, 14:18

Options Market Balance

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

Jagot

Re: Options Market Balance

Messaggio25/10/2011, 12:03

In un mercato rialzista con volatilità in diminuzione io, che conosco solo le figure di base del trading in opzioni, metterei a mercato un Ratio Call Spread, acquistando una Call leggermente OTM e aspettando che il mercato salga per vendere poi due Call a strike più alto.
Non connesso

Il Feroce Saladino

Messaggio25/10/2011, 12:19

Antonio, hai fatto un'analisi stupefacente, sia per chiarezza che per il metodo completamente nuovo utilizzato.
Come minimo ti meriti un grande ringraziamento.
Per quanto riguarda invece qual'è la miglior strategia per un mese probabilmente vocato al rialzo io non so rispondere in modo preciso. Molto probabilmente io utilizzerò il solito metodo di entrare controtrend comprato sui livelli di garcia e nel caso azzecco il delta, ovvero la direzione, inizierò a vendere dietro le comprate dapprima con spread a debito (possibilmente sopra lo zero) e successivamente, se il trend continua, vendere ancora o lo stesso strike o strike successivi, ratio 1/2 o ladder 1/2.....a quel punto dovrei avere sufficiente vantaggio sul mercato per pensare ad eventuali mosse correttive.
Nel caso invece che non indovino il delta cercherò di proteggerlo con un ingresso di future alla rottura della 1° ds creando appunto una sorta di long straddle che chiuderò, anche in perdita, in breve tempo in quanto theta negativo.
Questa sarà la mia elementare operatività che, insieme alla lettura combinata degli open interest e del differenziale, mi faranno propendere per una maggior vocazione del rischo o al rialzo o al ribasso. Per farla chiara, se ho indicazioni rialziste metterò più soldini nelle strategie che pagano il rialzo e viceversa.
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Non connesso

Jagot

Messaggio25/10/2011, 12:21

Da buon principiante forse ragiono in modo troppo semplice.
Se la volatilità diminuisce credo che una strategia theta positiva sia l'ideale, quindi venderei un numero maggiore di opzioni rispetto alle comprate, come nel ratio spread.
Altrimenti potrei vendere PUT scoperte, ma le strategie a rischio infinito non fanno per me.
Non connesso

umbolox

Messaggio25/10/2011, 12:26

Jagot ha scritto:In un mercato rialzista con volatilità in diminuzione io, che conosco solo le figure di base del trading in opzioni, metterei a mercato un Ratio Call Spread, acquistando una Call leggermente OTM e aspettando che il mercato salga per vendere poi due Call a strike più alto.

Concordo anche io
Propongo la variante a scaletta con acquisto contestuale almeno di una call, se non due, deeply OTM per appiattire leggermente l'at now se il calo di volatilità dovesse farsi attendere ancora

(sorry Saladino non avevo letto sopra! :25 )

Edito nuovamente il messaggio:
Se siamo sulla strada giusta, una variante ulteriore potrebbe essere la batwing, l'ala di batman, che consta di un ratio spread e N>2 acquistate deeply OTM.. onestamente non saprei tuttavia come difenderla..... :21
Questa sera mangio pollo e patate

http://www.traderandomly.com
Non connesso

frankenstein

Messaggio25/10/2011, 14:01

mah..francamente starei fermo... vorrei vedere un mercato piu vicino ai supporti (ad esempio 14000) o piu vicino alle resistenze (ad esempio 17500) per intervenire.
In caso di risalita verso i 17000 venderei call 18000 ed acquisteri Put 13500. Poi se la resistenza regge e si ha un ribasso che portasse l'indice verso i 15000 venderei put 14000 (che sono coperte dalla 13500) e acquisterei 18500 (a copertura della 18000). Si firmerebbe un Iron Condor. Se l'indice si avvicinasse rapidamente e senza correzioni ai 18000 e superasse questo livello dovrei ovviamente entrare in copertura, ma francamente per Novembre non dovrebbe.....
Se invece il primo movimento fosse al ribasso e l'indice andasse inizialmente vicino a 15000 venderei la put 14000 ed acquisterei la call 18500. Se poi ci fosse un rimbalzo venderei la call 18000 ed acquisterei la put 13500.
Insomma tenderei a costruire progressivamente in Iron Condor.
Se mi si obbligasse ad intervenire inizierei, viste le aspettative al rialzo con vol in diminuzione) con un semplice bull call spread per poi costriure il ratio call spread vendendo la seconda call se l'indice risale un po verso la resistenza. In caso di ribasso verso il supporto di 14000 finanzierei la call acquistata anche vendendo la put 13500.
Non connesso

frankenstein

Messaggio25/10/2011, 14:33

Aggiungo che potrei anche fare uno strangle 13500 18000. ora si incassano circa 120 Pti. Non e' granche', ma si e' solo all'inizio del mese. Inoltre il delta e' circa 0,067 er la put e circa 0,1 per la Call. Le probabilita che vengano toccati questi estremi sono ritenute quindi basse al momento....
Non connesso

principiante

Messaggio25/10/2011, 23:20

ciao light man,
a me non risultano gli oi che citi: :15
call 2400 oi 134875 a venerdi
call 2400 oi 213936 a lunedi
parlo delle sole scadenze di novembre.
i dati li scarico dalla mia piattaforma t3.
dovrebbero essere attendibili perchè sono uguali ai dati che riporta alla sera il sito dell' eurex.
Sarebbe interessante capire perchè non tornano i dati per capire eventualmente dove sbaglio...

ciao
Non connesso

Jagot

Messaggio26/10/2011, 10:01

LightMan, sono proprio contento di vedere che ci sono altri appassionati dello stoxx50.
Che significato dai alla linea mediana che indichi nel tuo ultimo post?
Preso atto della lateralità di un mercato tra due livelli di prezzo, come posso utilizzare il valore medio di questo intervallo?
Non connesso

principiante

Messaggio26/10/2011, 12:19

LightMan ha scritto:
principiante ha scritto:ciao light man,
a me non risultano gli oi che citi: :15
call 2400 oi 134875 a venerdi
call 2400 oi 213936 a lunedi
parlo delle sole scadenze di novembre.
i dati li scarico dalla mia piattaforma t3.
dovrebbero essere attendibili perchè sono uguali ai dati che riporta alla sera il sito dell' eurex.
Sarebbe interessante capire perchè non tornano i dati per capire eventualmente dove sbaglio...

ciao

i dati del 24 se li prendi dal sito dell eurex per call 2400 sono 193633

http://www.eurexchange.com/market/quote ... _C_en.html

213936 è il dato delle call 2400 di venerdi scorso

PS devi tenere presente che eurex aggiorna i dati del giorno precedente solo alle 14.00 e probabilmente la T3 li carica la sera
quindi la T3 è indietro di 2 giorni
controlla e mi fai sapere ;-)

:33 carissimo,
è proprio come dici tu.
Adesso aggiorno il mio fuso orario che è indietro di 24 ore...

ciao e grazie
Non connesso

AZ13

Messaggio26/10/2011, 14:04

Approfittiamo di questa apparente piattezza delle contrattazioni andando a tastare il polso al mercato delle opzione e del future del nostro indice FtseMib, andando a vedere come si sono modificati gli OI sulla scadenza novembre nella giornata di ieri 25/10/2011.

Come ormai sapete, questo tipo di analisi viene svolta egregiamente dal programma Option Marcket Balance che ci fa capire giorno per giorno che tipo di strategia stanno costruendo gli istituzionali relativamente a un determinato sottostante e soprattutto come la modificano in corso d’opera, ovvero quali sono le aspettative di coloro che il mercato lo fanno per davvero in maniera tale che anche noi, nel nostro piccolo, possiamo approfittarne, prendendo posizioni quantomeno simili a quelle detenute dalle cosiddette “mani forti” del mercato.

Ebbene, quello che balza agli occhi è l’incremento di opzioni Call sul tutto il fronte a partire dallo strike 16250 fino a 17750. Ben 2213 contratti in più. Di contro il consuntivo dlle Put è stato di un incremento di 645 contratti.
Perciò, limitandoci alle sole opzioni movimentate, risulta una strategia che assomiglia a una Short Call, dunque strategia ribassista. Tuttavia, hanno mosso a rialzo alche il sottostante aumentando il bilancio di OI di 400 contratti. Sommando le due cose si ottiene come risultante una Short Put sintetica.

Detto in parole povere hanno venduto Call coprendosi con il sottostante a rialzo.

Quindi mercato lateral rialzista.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate