- Messaggi: 516
- Iscritto il: 14/04/2012, 22:32
- Località: Toscana
Chi si avvicina al trading capisce in poco tempo – a sue spese – che questo tipo di attività non è semplice. Continuo a vedere in giro persone che prendono la strada del trading con troppa faciloneria abbacinati da pseudo professionisti che alimentano l'illusione del guadagno facile. La sola teoria – quella giusta – a volte da sola non basta!
E’ vero che sia una condizione necessaria ma non sufficiente.
Guadagnare costantemente sul mercato – è bene metterselo in testa – è una meta difficile da conquistare. La differenza – come in tutte le professioni – è fra sapere e saper fare. E' una differenza che tutti abbiamo potuto riscontrare quando siamo passati dalla scuola al lavoro. In particolare nel trading – soprattutto quello tecnico che fa uso dei derivati - il saper fare richiede, insieme a diversi saperi teorici, una lunga esperienza pratica.
Uno degli errori comuni è quello di mettere in piedi una strategia senza averne valutato a priori l’efficacia e quindi il guadagno o la perdita prevedibile; a mio avviso è un rischio che nessun investitore sensato dovrebbe correre.
E’ solo l'abilità del trader - aiutato da strumenti evoluti - a creare le possibilità matematiche di profitto.