- Messaggi: 60
- Iscritto il: 16/03/2023, 18:09
AZ13 ha scritto:pasquale01@ ha scritto:AZ13 ha scritto:Notoriamente il terzo venerdì dell'ultimo mese di ogni trimestre chiamato “triple witching day” (traducibile in italiano come il giorno delle tre streghe), vanno in scadenza contemporaneamente:
- i futures sugli indici e sulle azioni;
- le opzioni sugli indici;
- le opzioni sulle azioni.
Per quanto ci riguarda, parlo ovviamente dei volumi di scambio del future, può raggiungere quantità eccezionali; l'incremento di tali volumi non è determinato da fenomeni speculativi ma è dovuto all’effetto rollover, un'operazione puramente tecnica che garantisce il mantenimento della propria posizione aperta sul mercato passando dal contratto del mese corrente al contratto della scadenza successiva.
In queste condizioni i volumi assumono una valenza meno significativa rispetto al solito. Meglio analizzare il mercato anche con il Market Profile che deduce induttivamente i volumi in base alla persistenza del prezzo su determinati valori.
Buongiorno Antonio.Tempo fa tu hai scritto che per superare l'interpretazione dei volumi. sotto scadenza era meglio sommare le 4 scadenze:in questo caso quelle di settembre ,dicembre,marzo ecc.Ora fai capire che sotto la scadenza del 15/9 e' meglio non seguirli tanto.
Buondì Pasquale, fai un pò di confusione tra Open Interest e volumi di scambio. In quella occasione mi riferivo alla valutazione degli OI del future per superare l'effetto rollover. Oggi parlo di volumi di scambio.
Infatti,scusami dopo ho letto con piu attenzione.