22/09/2023, 17:39
Anche l'ultima seduta della settimana vede prevalere il segno meno per Piazza Affari dopo i cali della vigilia. L’indice Ftse Mib chiude a 28.575,90 punti con un -0,46%
Gli investitori continuano a valutare negativamente l'impatto di tassi di interesse che si prevede possano rimanere a livelli elevati per un periodo di tempo prolungato.
Ieri, le banche centrali di Svizzera e Regno Unito hanno lasciato invariati i saggi di riferimento, mentre quella della Norvegia li ha alzati di un quarto di punto. Oggi è toccato alla Bank of Japan aggiornare il mercato sulla propria politica monetaria. L'istituto centrale nipponico ha confermato la posizione ultra accomodante, segnalando di non avere fretta di ritirare gli stimoli all'economia.
Oltre l’azionario è stato sottopressione anche l’obbligazionario. I rendimenti dei titoli di Stato hanno raggiunto nuovi massimi: quelli sui Treasury Usa decennali hanno toccato il nuovo top da 16 anni al 4,508% e quelli sul trentennale il livello più alto da 12 anni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...