22/05/2012, 20:17
Mi permetto di spendere una parola anche io.
Il garcia è il miglior modello che io abbia visto fino ad oggi per portare le probabilità dalla propria parte.
Quello che ho capito in questi mesi, oltre alla solida disciplina, è che richiede anche un atteggiamento non esclusivamente meccanico.
Mi spiego meglio, mettendomi comunque al primo posto tra quelli che devono imparare ad AGIRE, secondo quanto sto per dire.
La lettura dell'omb, nonché altre accortezze che vengono dall'esperienza che cresce e dalla frequentazione di questo forum, aiutano ad usare garcia a proprio vantaggio.
Ad esempio:
- venerdì ci sono state le scadenze tecniche, abbiamo visto la quantità di put andate itm e coperte, chiaramente, da futures short;
- dopo due rimbalzi, ieri il mercato ha dato segni di inversione al terzo rimbalzo, tanto più che S&P ha chiuso a +1.60%
- la vola sembrava prendersi una pausa di riflessione, come anticipato dal boss
ebbene ieri sera, dopo 3 operazioni profittevoli di garcia, sul 3° rimbalzo poco prima della chiusura, l'operazione short poteva essere evitata.
Oggi garcia ha fatto fare alcune operazioni in intermittenza. E anche queste erano da sfruttare.
Questo per dire che l'aria di oggi poteva essere quella di un rimbalzo tecnico, che forse forse si poteva tradare mettendosi direzionali di future, e monetizzando progressivamente il delta.
L'applicazione tout-court dei livelli è certamente utile e aiuta nella disciplina, ma non si può, a mio parere, pensare di delegare tutto il trade ai livelli, in quanto l'elemento di valutazione soggettiva del mercato e della vola deve essere sempre presente.