Oggi è 25/12/2024, 3:06

Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

plinor

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio23/05/2012, 14:55

AZ13 ha scritto:Cominciamo con il quadro in alto al centro, quello che confronta i volumi scambiati nella giornata di oggi con il differenziale di OI avvenuto negli ultimi due giorni.

1.jpg

Vediamo che sono stati lavorati numerosi strike.

Si nota subito ad occhio che la quantità di Call scambiate nella giornata di oggi è sicuramente maggiore rispetto a quella sulle avvenuta sulle Put.

In particolare le Call 14500, pur essendo state particolarmente scambiate, non hanno prodotto OI quindi hanno poco peso nella nostra analisi. Viceversa tutto il volume delle Call 14250 e delle Call 13750 si è trasformato in OI.

Sul lato Put vediamo intanto una colonna di Put 13750 – quindi ITM – per cui sono di tipo speculativo. Inoltre vediamo una chiusura massiccia di Put 12500 approfittando della salita e diminuzione della volatilità. Quindi non si intravede nessuna copertura effettuata con Put OTM a protezione dei portafogli.

Quindi quello che si intuisce da questo quadro quello che è avvenuto è e rimane un semplice rimbalzo tecnico.

leggete qui:
La mano pesante di Goldman Sachs dietro al rimbalzo dei mercati
http://www.wallstreetitalia.com/article ... rcati.aspx

fra l'altro si vede che faccia ha uno dei capi di Goldman Sachs
Non connesso

plinor

Messaggio23/05/2012, 14:57

AZ13 ha scritto:
Claudio64 ha scritto:Ciao a tutti,volevo chiedere che cosa conveniva fare oggi se si fosse entrati con la sequenza del garcia 1,2,4 e al 5 livello si fosse entrati con il fib , si porta tutto in over night?

La cosa migliore da fare in questi casi e portare un solo fib in over night con le Put con una strategia long Straddle a cui si dovrebbe sommare la vendita di 2 Call 14000.

le due Call 14000 meglio weekly per Theta più accentuato?
Non connesso

burro682

Messaggio23/05/2012, 15:29

AZ13 ha scritto:
Claudio64 ha scritto:Ciao a tutti,volevo chiedere che cosa conveniva fare oggi se si fosse entrati con la sequenza del garcia 1,2,4 e al 5 livello si fosse entrati con il fib , si porta tutto in over night?

La cosa migliore da fare in questi casi e portare un solo fib in over night con le Put con una strategia long Straddle a cui si dovrebbe sommare la vendita di 2 Call 14000.

Ciao Antonio,
potresti spiegare meglio il motivo della vendita di due call 14000 ?
Rispetto alla solita strategia del garcia mi sembra una novità.

Grazie

burro682
Non connesso

AZ13

Messaggio23/05/2012, 16:27

burro682 ha scritto:
AZ13 ha scritto:

Ciao Antonio,

Grazie

burro682

Il trend di fondo era di tipo ribassista, quello che abbiamo assistito ieri era un rimbalzo tecnico – ovviamente noi no lo sapevamo a priori – per cui per proteggere il Fib long si poteva shortare due Call 14000 che avevano un premio abbastanza elevato in chiusura circa 230 in questo momento valgono 100.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

burro682

Messaggio23/05/2012, 17:39

AZ13 ha scritto:
burro682 ha scritto:
Ciao Antonio,

Grazie

burro682

Il trend di fondo era di tipo ribassista, quello che abbiamo assistito ieri era un rimbalzo tecnico – ovviamente noi no lo sapevamo a priori – per cui per proteggere il Fib long si poteva shortare due Call 14000 che avevano un premio abbastanza elevato in chiusura circa 230 in questo momento valgono 100.

Grazie per la spiegazione

:33
Non connesso

nappo

Messaggio24/05/2012, 8:58

Perfetta analisi dell'Omb fatta da Antonio. A quel che ho visto, chi il giorno prima era entrato long put e long future a protezione, ha intascato bei soldini.
Sotto i livelli per oggi con volatilità in lieve calo, punto di partenza 35% con +/-2.5% di oscillazione. Apertura up.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......

orkidea

Messaggio24/05/2012, 11:26

nappo ha scritto:Perfetta analisi dell'Omb fatta da Antonio. A quel che ho visto, chi il giorno prima era entrato long put e long future a protezione, ha intascato bei soldini.
Sotto i livelli per oggi con volatilità in lieve calo, punto di partenza 35% con +/-2.5% di oscillazione. Apertura up.

Ciao Nappo, ieri ho smanettato su google alla voce Garcia casinò, ho letto che Garcia poteva ottenere anche forti vincite alla roulette ma poi si sputtanava le vincite al chemin de fer, e scusatemi il mio linguaggio colorito. Forse dipendeva dal fatto che nel chemin de fer il banco passa da un giocatore all'altro quando colui che lo possiede perde il colpo e che quindi nel chemin de fer il banco diventa una viariabile dipendente da tanti fattori non ultima la psicologia dei giocatori, il che complica la teoria della probabilità. Mi sembra anche di aver capito che in definitiva la strategia di Garcia consisteva nel reitare costantemente puntate e aumentando di volta in volta la posta, ovvero tenendo nervi molto saldi e disponendo ovviamente di grandi capitali. Di certo non aveva alcuna possibilità di coprirsi, se non quella di aumentare considerevolmente il proprio rischio puntando cifre sempre maggiori e sulla pobabilità. Ho capito bene?
Volevo solo dire che secondo il mio modesto parere in definitiva il sistema di Antonio ha in comune con il Garcia solo la "costanza" nel reiterare la strategia ma é dato ad Antonio di coprirsi nell'ambito diciamo della "stessa giocata"..cosa che Garcia non poteva fare se non rilanciando sconsiderevolmente alle puntande successive . Giusto?
Non connesso

AZ13

Messaggio24/05/2012, 13:02

La differenza tra la roulette e il trading sta nelle differenti probabilità di successo di ogni singola puntata o operazione. Alla roulette le probabilità sono stabilite dal casinò e sono sfavorevoli al giocatore.

Nel trading le probabilità di successo dipendono dall'abilità del trader, che può selezionare le operazioni nelle quali ritiene di avere un vantaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

nappo

Messaggio24/05/2012, 13:09

Orchidea, la risposta che cerchi la trovi qua viewtopic.php?f=4&t=51
Sono convinto che ti berrai il thread tutto di un fiato, è spiegato benissimo.
P.s.: per quanto riguarda le opzioni settimanali ho visto che in questi giorni hanno degli spread ben oltre i regolamenti autoimposti da borsa italiana e sopratutto che molti strike che diventano appena appena itm nel corso della seduta non vengono più quotati, neppure se si fa il quote request al proprio broker. Ad esempio ieri hanno smesso di quotare la put 13400 scadenza 25/05 con indice a 13100, ammettiamo che io l'avessi acquistata/venduta il giorno prima con indice a 13400 come facevo a chiuderla o difendermi? Te come riesci ad uscire indenne da queste truffaldinerie? Per ora ho solo mandato una mail a borsa italiana per chiedere spiegazione del perchè sulle specifiche del contratto c'è scritta una cosa e nella pratica operativa è ben altro.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......

orkidea

Messaggio24/05/2012, 13:40

Nappo

bisogna vedere l'obbligo di quotazioni delle serie centrate su quella At the money (e le mibo settimanali vanno di 100 punti in 100 punti e quindi debbo supporre una serie ogni 100 punti)..e pure man mano che ci si avvicina alla scadenza (l'obbligo si fa via meno con l'avvicinarsi della scadenza) e la tipologia dell'MM...per esempio per il primary, PMM .."Gli obblighi di quotazione per la scadenza più vicina cessano il quarto giorno di negoziazione prima della scadenza stessa. Tra il nono e il quinto giorno di trading prima della data di scadenza, gli obblighi sulla scadenza più vicina passano su 3 serie call e put."...

per ripassare cmq la lezione, qui é tutto spiegato e vale per tutte le opzioni non solo per quelle settimanali..un ripassino non fa mai male...

da notarsi l'ultimo capitolo...

Borsa Italiana può esonerare temporaneamente gli operatori market maker dagli obblighi di quotazione nei seguenti casi:
(quello che in pratica successe nel settmbre 2001, attacco torri gemelle ovvero il banco non perde mai e senza necessariamente votarsi alla teoria del complottismo... :sorry )
1.
sospensione delle negoziazioni dello strumento finanziario sottostante il contratto, ovvero sospensione delle negoziazioni di una percentuale di rilievo degli strumenti finanziari componenti l'indice, qualora il sottostante sia costituito da un indice;
2.
in presenza di aumenti anomali della volatilità o del differenziale denaro-lettera sullo strumento finanziario sottostante, ovvero in presenza di aumenti anomali della volatilità dell'indice sottostante;
3.
in presenza di ogni altra situazione che impedisca il regolare svolgimento dell'attività di market making.

Notifica degli esoreri dall'attività di quotazione sono diffusi in tempo reale sulla piattaforma di trading. Gli esoneri a tempo determinato sono altresì visualizzabili sul sito di Borsa Italiana.

CMQ E' TUTTO QUA ED E' SEMPRE BENE TENERLO BEN IN MENTE, vale per tutte le opzioni

http://www.borsaitaliana.it/derivati/ma ... pzioni.htm

Cé anche una voce dedicata all'obbligo di spread sulle opzioni settimanali.

la tipologia di MM sulle opzioni settimanali non la conosco, ma credo siano ammessi gli stessi di quelle ordinarie.. certo che le truffaldinerie vannod enunciate e non solo su quelle settimanli, un MM che non rispetta gli obblighi contrattuali e il regolamento di quotazione, deve essere declassato.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie semplici