Oggi è 25/12/2024, 4:15

Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio

orkidea

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio24/05/2012, 14:26

p.s. attualmente con indice a 13.100, la call 12800 (con scad. 1/6) ha un bid/ask 436/474..dalla 12700 in giu non sono quotate, temo che l'MM abbia solo l'obbligo di quotazione delle tre serie.. (100 punti in 100 punti)..le OTM sono invece quotate fino a 13800
Non connesso

nappo

Messaggio24/05/2012, 15:16

E' da ieri che sto spulciando i contratti e le specifiche. Ad esempio qua:
http://www.borsaitaliana.it/derivati/sp ... lymibo.htm si parla di prezzi e strike di esercizio

<<Prezzi di esercizio
Per ciascuna “Opzione MIBO settimanale” sono negoziati almeno 21 prezzi di esercizio sulle serie call e sulle serie put, con intervalli di 100 punti indice.>>

Cosa vuol dire, che devono essere quotati almeno 21 strike di prezzo? 21 di call e 21 di put oppure 21 fra call e put? Cosa si intende per prezzi di esercizio?
Attualmente sulle mibo settimanali 01/06 stanno quotando 11 strike di call (da 12800 a 13800) e 12 strike di put (da 12100 a 13200).
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......

orkidea

Messaggio24/05/2012, 16:27

nappo ha scritto:E' da ieri che sto spulciando i contratti e le specifiche. Ad esempio qua:
http://www.borsaitaliana.it/derivati/sp ... lymibo.htm si parla di prezzi e strike di esercizio

<<Prezzi di esercizio
Per ciascuna “Opzione MIBO settimanale” sono negoziati almeno 21 prezzi di esercizio sulle serie call e sulle serie put, con intervalli di 100 punti indice.>>

Cosa vuol dire, che devono essere quotati almeno 21 strike di prezzo? 21 di call e 21 di put oppure 21 fra call e put? Cosa si intende per prezzi di esercizio?
Attualmente sulle mibo settimanali 01/06 stanno quotando 11 strike di call (da 12800 a 13800) e 12 strike di put (da 12100 a 13200).

quello che hai quotato stabilisce i prezzi di esercizio per CIASCUNA opzione settimanale e come la intendo io signfica, che sono tenuti a quotare almeno 21 prezzi di esercizio nell'ambito della serie , lo strike, ovvero i 100 punti di intervallo ovvero sono tenuti come minimo a presentarsi con 21 contratti (o proposte di negoziazione se preferisci) per opzione..... per ciò che riguarda invece l'obbligo di quotazione delle serie ed essendo le settimanali a breve scadenza, ho compreso che sono tenuti a quotare solo 3 serie di strike dalla serie ATM, e qui gli strike vanno di 100 punti in 100 punti, quindi battendo (esempio) i 13100 di indice, quotano solo fino a 12800 di call... il fatto che invece vengano quotate le OTM fino a 13800, mi fa pensare che l'MM non sia interessato a quotare opzioni ITM se non limitatamente alle serie (3) loro d'obbligo. E questo ovviamente sulle opzioni a breve scadenza (una settimana circa) ma credo valga anche per le opzioni ordinarie.. Così almeno ho compreso io.

p.s. certo però che ora con indice a 13150, e sempre con le settimanali scadenza 1/6, le put ITM da 13300 in su non sono quotate, praticamente quotano solo una serie (la 13200) anziché 3..e questo sarebbe da denunciarsi.
Non connesso

AZ13

Messaggio24/05/2012, 18:34

Guardando freddamente i dati possiamo dire che oggi si è evitato il peggio.
E così il nostro Ftse Mib (+1,13%) si riprende immediatamente quota 13.000 cercando di scacciare i fantasmi della vigilia (chiusura 13107,80).

In tutta la sua storia il nostro indice principale ha terminato le contrattazioni sotto quota 13.000 punti soltanto in due occasioni (marzo 2009) e ieri.

Il momento rimane delicato tanto più che dal vertice informale che c’è stato oggi tra i maggiori esponenti dell’eurogruppo, non c’è stato nessun accordo sugli eurobond. La situazione di stallo - dunque - continua.

C’era da aspettarselo visto che i tedeschi sono i primi a guadagnarci.
In effetti - continuando a dire no agli eurobond – si accrescono le incertezze dell'economia e i capitali si spostano sull’obbligazionario tedesco (con rendite ormai prossime allo zero) finanziando gratis o quasi il loro debito.
Meno si rischia più si guadagna ...

orkidea

Messaggio24/05/2012, 18:59

AZ13 ha scritto:Il momento rimane delicato tanto più che dal vertice informale che c’è stato oggi tra i maggiori esponenti dell’eurogruppo, non c’è stato nessun accordo sugli eurobond. La situazione di stallo - dunque - continua.

C’era da aspettarselo visto che i tedeschi sono i primi a guadagnarci.
In effetti - continuando a dire no agli eurobond – si accrescono le incertezze dell'economia e i capitali si spostano sull’obbligazionario tedesco (con rendite ormai prossime allo zero) finanziando gratis o quasi il loro debito.

Illuminante, trovo questo articolo su Libero di qualche giorno fa..

http://www.liberoquotidiano.it/news/hom ... crisi.html

Ecco perché alla Merkel conviene un'Italia in crisi
Banche, debito pubblico, export: nella depressione europea la Germania sguazza
Non connesso

nappo

Messaggio25/05/2012, 8:53

Livelli per oggi. Riguardo alla volatilità implicita niente da segnalare, si è mantenuta costantemente intorno al 35% diversamente dalla volatilità ponderata sui volumi che ha fatto un balzo in avanti sopratutto sulle put arrivando a toccare 41.5%
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

chiamatacoperta

Messaggio25/05/2012, 12:07

Claudio64 ha scritto:Ciao a tutti,vorrei chiedere se oggi allo sfioramento del terzo livello di garcia a rialzo si sarebbe dovuti entrare con l'acquisto delle 2 put oppure conviene sempre aspettare che il livello venga toccato o addirittura superato.
Ringrazio anticipatamente.

....i prezzi si mettono all'apertura , sara' il mercato a decidere se si sara' eseguiti, il sistema cosi come mi hanno spiegato, non e' per nessuna percentuale discrezionale.
Non connesso

chiamatacoperta

Messaggio25/05/2012, 13:02

Claudio64 ha scritto:Giusto ,ma forse una correzione ci potrebbe stare ,visto che il calcolo dell'opzione difficilmente risulta preciso per via dello spread, variazione della volatilità e via discorrendo,correggimi se sto dicendo una super cavolata.
Ciao

Sul prezzo credo mi trovi d'accordo, ma sul entrare , ho capito, che e' on/off, se il livello e' toccato si entra
Non connesso

nappo

Messaggio25/05/2012, 15:53

chiamatacoperta ha scritto:
Claudio64 ha scritto:Giusto ,ma forse una correzione ci potrebbe stare ,visto che il calcolo dell'opzione difficilmente risulta preciso per via dello spread, variazione della volatilità e via discorrendo,correggimi se sto dicendo una super cavolata.
Ciao

Sul prezzo credo mi trovi d'accordo, ma sul entrare , ho capito, che e' on/off, se il livello e' toccato si entra

Io non entro quasi mai on-off sui livelli, magari sbagliando ci metto un pò di discrezionalità, faccio un esempio: se la volatilità non raggiunge i livelli previsti non ci penso affatto ad entrare ed aspetto il target successivo. Ogni tanto perdo qualche buona occasione ma tradare in questo modo mi fa stare più tranquillo perchè sò di essere entrato sul vero eccesso in tempo reale e non su quello di prezzo che va benissimo, ma è pur sempre calcolato con i dati del giorno prima e spesso il mercato cambia repentinamente il giorno dopo. In più ci metto anche il "sapiente uso" ( si fa per dire ) degli oscillatori di momentum che su due tf diversi, 60' e 15', mi devono dire la stessa cosa.

orkidea

Messaggio25/05/2012, 16:34

non comincia ad esserci un pò troppa discrezionalità per chiamarsi metodo Garcia?... avevo capito fosse avulso da scelte di momentum ed oscillatori vari..ovvero dall'AT.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie semplici