orkidea ha scritto:LightMan ha scritto:Il punto fondamentale di cui si deve tener conto è che l somma di delta delle opzioni che hai comprato fino al 4 livello deve essere uguale o molto vicina al delta dei future con cui entrerai a protezione .
ok ora forse ho capito.. ma se al 5 livello dovessi MAI entrare long col fib in protezione ed andarci overnight con le 4 opzioni comprate OTM ( put) l'indomani mattina come mi sbarcameno vendendoci sopra ?
abbi pazienza con me perché sono una praticona...
Innanzitutto credo sia importante capire se si stanno proteggendo opzioni settimanali o mensili. Sulle mensili l'effetto del gamma e l'effetto theta sono più ridotti rispetto alle settimanali che hanno un gamma elevatissimo però di contro un theta che cade a picco in un attimo ed un mm che definire latitante è poco. Quando si entra in protezione con il future l'ideale sarebbe avere il gamma delle settimanali ed il theta delle mensili proprio perchè, arrivati oltre la 1ds ci aspettiamo un movimento veloce di ritorno verso la propria media o di ulteriore allontanamento dalla propria media. Da parte mia avrei un pò di timore a lasciare aperta una posizione di long future e long put settimanali per più di un giorno intero di borsa. Primo perchè il forte decadimento temporale potrebbe far aumentare la mia perdita, secondo per la poca correttezza che ho visto nei book sulle opzioni settimanali che diventano itm (come faccio a chiudere la posizione se non vengono neppure quotate le opzioni che poco prima erano atm dopo che i prezzi hanno fatto 200 o 300 punti a favore dell'opzione? So quanto perdo dal future long ma non so assolutamente quanto guadagno con le put che non posso neppure chiudere). L'unica cosa che ho trovato veramente vantaggiosa è stato coprire in intraday le long put mensili con delle call settimanali al posto del future per via del gamma immenso che hanno e che, unito al vantaggio di vola sul lato put sembrerebbero regalare qualche punto in più rispetto al solo delta del future.
Ritornando comunque al discorso di partenza ti dico come faccio io. Nel momento che vengo eseguito di future long avendo già in portafoglio 4 o più opzioni put mensili aventi un delta totale di circa -2 sto semplicemente boxando temporaneamente una perdita che si attesta nel migliore dei casi sui 350 euro e nel peggiore sui 500. Essendo a delta 0 comprato durante la stessa seduta non ho altra possibilità di scelta che aspettare un movimento dei prezzi che mi muova il delta o negativo o positivo. Se il movimento avviene posso anche decidere di accontentarmi di aver abbassato il livello della perdita, magari portandola da -500 a -200 e chiudere la posizione e ripartire daccapo. Se il movimento non avviene oppure sono stato eseguito a fine seduta, a quel punto, essendo quasi certo di andare overnight, la vendita di una call a 500 punti dal prezzo di ingresso del future è obbligatoria. Il giorno dopo si vedrà e non appena riesco a dimezzare la perdita inizialmente boxata io chiudo tutto.
Sò che non è questo che Antonio ha insegnato, anzi, lui parla di entrare sul 6° livello con il secondo future in tendenza ed abbiamo visto che la statistica gli dà ragione 2 volte su 3, ma siccome io non sono molto bravo ed ho anche un pò di timore a gestire 2 future ed una manciata di opzioni preferisco una dignitosa e sopportabile perdita ad una sonora debacle.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......