GiuseppeL ha scritto:AZ13 ha scritto:...Sappiamo dalla funzione di ripartizione che...
Ciao Antonio. Innanzitutto complimenti per il sito!! Sarà sicuramente un cuccesso!
Volevo avere qualchhe chiarimento sulla "funzione di ripartizione".
Grazie.
La funzione di ripartizione F(x) di una variabile X misura la frequenza relativa degli elementi con valori della variabile inferiori o uguali a x.
Nella teoria delle probabilità, esprime la probabilità che la variabile casuale X assuma valori inferiori o uguali ad un valore prefissato.
Ti faccio un esempio così diventa più chiaro.
Supponi di lanciare in aria due dadi distinti (uno verde e uno rosso) e di dover sapere qual è la probabilità che il punteggio del lancio di due dadi sia uguale o inferiore a 6;
Se i due dadi sono gettati contemporaneamente (o di seguito, ciò non importa per i nostri scopi) ci sono 36 diversi accoppiamenti possibili che hanno la medesima probabilità di presentarsi; essi sono elencati nella figura riportata, sommiamo tutte le probabilità corrispondenti ai valori della variabile aleatoria da 2 a 6 e otteniamo dalla distribuzione di probabilità 15/36 (cioè il 41, 67%).
Allo stesso modo se io so il valore di un determinato sottostante, avendo la funzione di ripartizione, posso ricavare per esempio quante Call o quante Put sono ITM o OTM.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...