Oggi è 25/12/2024, 15:46

Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

nappo

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio27/05/2012, 17:55

Garcia funziona eccome, i test statistici fatti lo dimostrano ampiamente. Perchè non li hai guardati? Sono qualche pagina indietro su questo thread e sono stupefacenti, a prescindere dalla discrezionalità o dalle letture probabilistiche del mercato. Se vuoi spiegazioni circa i risultati usciti fuori sul foglio excell mi adopererò.
Con la discrezionalità (come la chiami tu, ma io la chiamo "alta probabilità che un evento si verifichi") cerco di sfruttare una situazione di vantaggio regalatami da una corretta lettura dell'omb a prescindere dai livelli di garcia. La discrezionalità e l'anticipare i mercati a volte può far danni, ma essere discrezionali utilizzando il garcia a me dà quello che è sempre mancato e che manca a molti trader, la disciplina dei livelli di intervento a prescindere dalle mie speranze di movimento atteso.

P.s.: Antonio, per mia, ma credo anche altrui fortuna, ha veramente molto e tanto da insegnare a livello di opzioni e future, di educazione e generosità. Già lo ha fatto qualche anno fa e molto meglio lo sta facendo adesso. Gliene sono molto grato, da lui ho solo ricevuto e poco o niente dato. Leggi ciò che ha finora scritto, approfondisci, non tapparti subito occhi ed orecchie: troverai cose che in nessun libro ed a nessun corso leggerai o sentirai mai.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

nappo

Messaggio27/05/2012, 18:33

Questi sono i livelli per domani. Ricordo che il mercato usa è chiuso ma i future sono regolarmente aperti.
Sotto ho messo anche una simulazione montecarlo dove si vede chiaramente che fra 19 giorni i prezzi, con la volatilità attuale hanno il 67% di probabilità di rimanere all'interno degli 11995 e 14309 e tutto questo va un pò contro ai movimenti degli open interest letti qualche pagina fa dove hanno mosso put 10000 e tolto call 14000. Io a naso ho la netta sensazione che romperanno una delle due deviazioni standard, al momento la mia candidata preferita è quella al rialzo posta a 14309, staremo poi a vedere nel prosieguo cosa ci dirà il mercato delle opzioni e gli open interest, magari è solo un falso allarme dei movimenti di un giorno solo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

orkidea

Messaggio27/05/2012, 19:34

nappo ha scritto:Questi sono i livelli per domani. Ricordo che il mercato usa è chiuso ma i future sono regolarmente aperti.
Sotto ho messo anche una simulazione montecarlo dove si vede chiaramente che fra 19 giorni i prezzi, con la volatilità attuale hanno il 67% di probabilità di rimanere all'interno degli 11995 e 14309 e tutto questo va un pò contro ai movimenti degli open interest letti qualche pagina fa dove hanno mosso put 10000 e tolto call 14000. Io a naso ho la netta sensazione che romperanno una delle due deviazioni standard, al momento la mia candidata preferita è quella al rialzo posta a 14309, staremo poi a vedere nel prosieguo cosa ci dirà il mercato delle opzioni e gli open interest, magari è solo un falso allarme dei movimenti di un giorno solo.

ed ovviamente centra un capzio col garcia , quello che pensi tu é una variiabile e molto dipendente
Non connesso

nappo

Messaggio27/05/2012, 20:22

orkidea ha scritto:ed ovviamente centra un capzio col garcia , quello che pensi tu é una variiabile e molto dipendente

La correzione del messaggio è stata quanto mai opportuna, non ti avrebbe certo fatto onore lasciarlo come lo avevi scritto.
Devo però esser chiaro a questo punto: in quello che scrivi io leggo solo ignoranza e presunzione. Non hai capito niente di quello che con tanta pazienza stiamo cercando di spiegare. Stai facendo un minestrone fra omb, garcia e simulazione montecarlo, conosci solo ciò che conosci e da lì non ti muovi. Se a te basta a me va più che bene. Di domande ne hai fatte tante, hai avuto risposte dettagliate ed in quantità industriale, ora o ti metti a studiare cercando di fare chiarezza fra ciò che credi di aver capito e ciò che realmente hai capito o torni da dove sei venuta.
Non connesso

AZ13

Messaggio27/05/2012, 20:47

Ancora, proviamo a vendere comprando artificiosamente una Call e una Put ATM quali sono i break even point di questo long straddle.

Si può calcolare che questi corrispondono a 12.395 a ribasso 14.098 a rialzo.

1.jpg

Un range sicuramente più ristretto rispetto a quello fatto vedere da Bruno utilizzando i valori del sottostante corrispondenti alle due deviazioni standard (up e Down) e utilizzando una volatilità pari al 32,3%: 11.995 a ribasso 14.309 a rialzo.

Quindi dobbiamo per forza mettere in conto che il mercato sta scontando una diminuzione della volatilità.

Ora, visto che quest’ultima è correlata negativamente con la direzionalità, possiamo dire che anche in questo caso siamo in presenza di una indicazione verso la salita del mercato piuttosto che verso una sua discesa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Messaggio27/05/2012, 21:00

Utilizzando la tecnica del bootstrapping (rimescolamento casuale dei rendimenti) anche qui i livelli sono 11.795 a ribasso 13.723 a rialzo.

Questo significa che se il mercato in questi 19 giorni che ci separano dalla scadenza di giugno, si dovesse comportare come i precedenti 3 mesi, dovremmo aspettarci - come si vede dalle probabilità - un ribasso. Ora, visto che questi livelli non giustificano ne la disposizione degli OI ne tantomeno i livelli di volatilità possiamo dire che il mercato assumerà un comportamento diverso rispetto ai mesi precedenti.
Non connesso

AZ13

Messaggio27/05/2012, 21:25

Ora la domanda è: quale strategia risulta più coerente con questo scenario di mercato lateral riazista con una possibile diminuzione della volatilità?

Ebbene, sono due le strategie da scegliere:

• Short Put
  • Ratio spread di Call

1.jpg

Escluderei – almeno fino a quando non è chiara del tutto l’evoluzione del mercato – la prima e punterei sicuramente sulla seconda.

Gli strike giusti potrebbero essere Call 13000 in acquisto e la vendita di 2 Call 13500.

2.jpg

Si incassano circa 100€ con una marginazione di 1980€. Se il mercato continuerà a scendere non ci sono problemi mentre se il mercato rispetta il pronostico siamo coperti fino alla soglia della prima DS e ci avvantaggeremo del calo della volatilità e del deprezzamento temporale visto che la strategia presenta un Theta è positivo.
Non connesso

nappo

Messaggio29/05/2012, 8:49

Livelli per la giornata di oggi. Apertura up.
Non connesso

plinor

Messaggio29/05/2012, 10:23

Ho riportato il grafico che riporta la Cassa Compensazione e Garanzia sull'andamento dell'OI. E' vero che l'altra volta è andato in tilt, ma al di la dei momenti ko, potrebbe dare comunque indicazioni interessanti magari per aiutare nella costruzione delle strategie e nel capire il movimento degli istituzionali.
Non connesso

AZ13

Messaggio29/05/2012, 13:21

La movimentazione di ieri sul mercato delle opzioni non lasciava dubbi circa la debolezza del mercato.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie semplici