Oggi è 05/01/2025, 0:43


MARKET PROFILE (Introduzione)

Come ottenere un vantaggio competitivo sui concorrenti attraverso uno strumento di analisi che permette di interpretare correttamente le informazioni disponibili sul mercato (a basso costo) consentendo di “leggere tra le righe” e desumere correttamente ed in anticipo quello che sfugge alla maggior parte dei partecipanti.
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 42818
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: MARKET PROFILE (Introduzione)

Messaggio15/12/2023, 17:28

Sebbene le opinioni circa le prospettive di rivalutazione futura dei prezzi di mercato siano significativamente diverse da un operatore all'altro, al centro delle decisioni c’è sempre lo stesso principio di prezzo equo o di equilibrio.
Nel caso di un trader intra-day per esempio, il valore equo potrebbe essere semplicemente un’anticipazione di dove il prezzo sarà nei prossimi cinque o dieci minuti. Un trader swing può prendere la sua decisione di trading in base a dove prevede che vadano i prezzi nella settimana successiva.
Mentre un trader di posizione potrebbe guardare al prezzo equo come valore futuro tra un mese o un anno.

In ogni caso, il denominatore comune è che tutti i trader prendono le proprie decisioni di trading in base alla percezione del valore di mercato.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 42818
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: MARKET PROFILE (Introduzione)

Messaggio15/12/2023, 17:49

Il punto di forza che sta dietro la potenza del Market Profile è quello di capire come il prezzo e il volume degli scambi si muovono nel tempo per facilitare il trading nella ricerca di valore.

Il Market Profile ci dà la possibilità di utilizzare queste conoscenze per identificare le opportunità di trading che di volta in volta si presentano durante lo svolgimento del mercato. Ci permette di pianificare meglio le operazioni, definendo entrate e uscite in base a livelli di target e stop più efficaci. Ci aiuta a capire quando ci troviamo in un mercato bilanciato e perfettamente in equilibrio (mercato laterale), oppure in un mercato sbilanciato a rialzo o a ribasso (mercato in trend). Possiamo inoltre identificare prezzi equi, massimi e minimi iniqui per ogni specifica sessione temporale.

In definitiva, il Market Profile è uno strumento prezioso che dovrebbe essere presente nell’arsenale di qualsiasi trader o investitore che miri al successo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Precedente

Torna a MARKET PROFILE. Conoscere le aspettative del mercato



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron