- Messaggi: 157
- Iscritto il: 06/11/2019, 17:31
AZ13 ha scritto:NUNO ha scritto:ci accontentiamo dei guadagni e non delle perdite.[/b] Io la lezione l’ho imparata da molto tempo e cerco sempre di minimizzare il rischio.
Ciao Antonio, sante parole le tue che provo spesso sulla mia pelle...blocco i profitti e lascio correre le perdite sperando che il mercato possa poi darmi ragione.
purtroppo non posso seguirti nella tua operativitá quotidiana ma noto che con il future continui ad essere strepitoso!
posso chiederti come minimizzi il rischio? solo stop loss vicini o c é anche altro?
per non perdere profitti maggiori non si potrebbero inserire, piuttosto che ordini semplici di chiusura posizione, per esempio ordini stop inseguendo il prezzo a favore della posizione in portafoglio ?
grazie
La Teoria del Prospetto di Daniel Kahneman e Amos Tversky, sviluppata alla fine degli anni '70, rappresenta un importante contributo nel campo della psicologia economica e della teoria delle decisioni. Kahneman, che ha ricevuto il Premio Nobel per l'economia nel 2002, insieme a Tversky, ha esplorato il modo in cui le persone valutano le perdite e i guadagni, portando a nuove comprensioni su come prendiamo decisioni sotto incertezza.
La teoria suggerisce che le perdite e i guadagni non siano valutati in modo simmetrico dalle persone. In particolare, evidenzia che le perdite hanno un impatto emotivo più forte rispetto a guadagni di pari entità. Questo fenomeno è noto come "avversione alle perdite" e indica che una perdita provoca un disagio emotivo maggiore rispetto alla soddisfazione derivante da un guadagno equivalente. Continua...
grazie per l'interessante e gentile risposta Antonio!