Oggi è 24/12/2024, 1:01

Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

AZ13

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio09/06/2012, 17:10

tucciotrader ha scritto:
Io vado matto per il ratio. Immagino che questo è scadenza giugno, vero? Ma secondo te, anche il ratio stesso può darci qualche indicazione ad esempio come lo straddle sulla vola attesa o sul range di vola?

EDIT: inoltre, dal payoff mi sembra di capire che la linea azzurra è una specie di ATNOW, mentre la linea marroncina è dopo N giorni...quindi nel caso di una salita violenta, in teoria la strategia dovrebbe essere in perdita mark-to-market, anche se queste linee non valutano diversi livelli di volatilità, ma solo il tempo.

Sarebbe quindi interessante una visione 3d della suddetta strategia... :34

Naturalmente se si prova questa strategia con un pò di debito, le linee cambieranno completamente inclinazione :25

• 1) Anch’io vado matto per il ratio soprattutto costruiti con le Call. Ovviamente quello proposto si riferisce alla prossima scadenza Giugno.

• 2) Certo! Se fai un Call Ratio spread 1/2 su due strike prossimi e vedi che vai a credito significa che si aspettano un movimento rialzista imponente in termini relativi.

• 3) La linea azzurra è ATNOW mentre le altre si differenziano di un giorno a volatilità costante.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Messaggio09/06/2012, 18:36

Claudio64 ha scritto:"2) Certo! Se fai un Call Ratio spread 1/2 su due strike prossimi e vedi che vai a credito significa che si aspettano un movimento rialzista imponente in termini relativi"

Sono un po' de coccio ,se hai tempo puoi fare un esempio??
Come sempre Grazie !!!!

Significa che le Call vendute, incamerando una volatilità implicita maggiore, presentano un premio relativamente più alto e di conseguenza incassi più rispetto all’esborso sostenuto per l’acquisto della opzione Call con strike più basso andando a credito.
Siccome in generale in borsa - e in particolare in un mercato tecnico come quello delle opzioni - non ti regala nulla nessuno, questo fatto ti deve quantomeno far sospettare un movimento direzionale verso le opzioni vendute.

tucciotrader

Messaggio10/06/2012, 0:26

Quello che mi piace del ragionamento è che non c'è bisogno di scomodare la BS o altre formule, per prezzare delle opzioni ATM front-month, basta che si parte dalla vola storica del sottostante a 21 giorni e si usa quella formuletta dove si ottiene la vola giornaliera (sqrt(250)) e poi la si moltiplica per i giorni a scadenza (sqrt(5)) :34

Secondo te, per prezzare uno straddle ATM scadenza gugno, devo variale la finestra con la quale osservo la vola storica, ad esempio 42 giorni, oppure sempre dalla vola a 21 giorni, però invece di (sqrt(5)) usare i siogni di yrading che mancano a scadenza luglio?

Cmq, il ratio si paga poco ora che la scadenza giugno è oramai arrivata, fosse stato 2/3 settimane fa, si pagave eccome!
Non connesso

AZ13

Messaggio10/06/2012, 9:43

tucciotrader ha scritto:Quello che mi piace del ragionamento è che non c'è bisogno di scomodare la BS o altre formule, per prezzare delle opzioni ATM front-month, basta che si parte dalla vola storica del sottostante a 21 giorni e si usa quella formuletta dove si ottiene la vola giornaliera (sqrt(250)) e poi la si moltiplica per i giorni a scadenza (sqrt(5)) :34

Secondo te, per prezzare uno straddle ATM scadenza gugno, devo variale la finestra con la quale osservo la vola storica, ad esempio 42 giorni, oppure sempre dalla vola a 21 giorni, però invece di (sqrt(5)) usare i siogni di yrading che mancano a scadenza luglio?

Cmq, il ratio si paga poco ora che la scadenza giugno è oramai arrivata, fosse stato 2/3 settimane fa, si pagave eccome!

Se durante un mese di contrattazione costruisci uno storico della volatilità implicita sulle opzioni ATM e poi a fine mese vai a controllare se effettivamente la curva ottenuta coincide con quella della volatilità storica calcolata sui rendimenti, vedrai che normalmente la prima è quasi sempre maggiore rispetto alla seconda.

Quello che vedi è il grafico relativo alla volatilità implicita e volatilità storica a 3 mesi dell’indice S&P500 nel periodo 30 agosto 2000 - 14 febbraio 2008.

1.jpg

Si può notare come la volatilità implicita nelle opzioni su questo indice azionaro eccede sistematicamente la volatilità storica.
La differenza tra le due rivela l’esistenza di un consistente premio al rischio.

Il fatto che la volatilità implicita tende ad essere più alta della futura volatilità è alla base dei sostenitori della vendita sistematica di opzioni con contestuali coperture dinamiche sul loro sottostante.

Basarsi quindi sulla volatilità storica per prezzare una opzione non è saggio in quanto porta - a mio avviso - a degli errori grossolani di stima.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ReMida

Messaggio10/06/2012, 12:43

Leggendo i giornali questa mattina mi è sembrato che la richiesta di aiuto da parte della Spagna abbia un sapore di “buona“ notizia e questo in un certo senso concorda con l’analisi che hai fatto. Tuttavia faccio fatica a capire come questa possa essere una buona notizia soprattutto se andiamo a guardare i risultati ottenuti dagli altri stati che sono stati foraggiati come il Portogallo, Irlanda e Grecia.
Non connesso

AZ13

Messaggio10/06/2012, 12:53

ReMida ha scritto:Leggendo i giornali questa mattina mi è sembrato che la richiesta di aiuto da parte della Spagna abbia un sapore di “buona“ notizia e questo in un certo senso concorda con l’analisi che hai fatto. Tuttavia faccio fatica a capire come questa possa essere una buona notizia soprattutto se andiamo a guardare i risultati ottenuti dagli altri stati che sono stati foraggiati come il Portogallo, Irlanda e Grecia.

Io non so se questa notizia sia buona o cattiva. Mi limito a fare una previsione basandomi semplicemente sulla volatilità e sulla disposizione degli open interest sui derivati. Intendiamoci – qualche volta le “mani forti” del mercato possono anche toppare – ma nella maggior parte dei casi sono sempre posizionati nella direzione giusta del mercato.

Io cerco semplicemente di assecondare i loro movimenti, di non assumere nei limiti del possibile posizioni complementari a quelle da loro detenute.

Faccio male? :evil:

ReMida

Messaggio10/06/2012, 12:56

Assolutamente no! Credo che tu faccia bene!
Ma rimango dubbioso circa l'evoluzione del mercato... :15
Non connesso

AZ13

Messaggio10/06/2012, 13:03

ReMida ha scritto:Assolutamente no! Credo che tu faccia bene!
Ma rimango dubbioso circa l'evoluzione del mercato... :15

La scorsa settimana avevamo ipotizzato, attraverso il calo della volatilità storica, un primo allentamento delle pressioni ribassiste sul mercato e una possibilità di rimbalzo che effettivamente c’è stato: il bilancio settimanale – nonostante la flessione di venerdì - è risultato molto positivo, visto che nelle ultime cinque sedute il Ftse Mib ha messo a segno un progresso del 5,53%.
Va da se che questo dato da solo non ci autorizza ad abbassare completamente la guardia, anche se il trend assunto dalla volatilità nelle ultime sessioni lascia ben sperare in ulteriori progressi dell'indice nel breve. Lo ricordo: quest’ultima rimane intrinsecamente alta sui mercati e - pertanto - il movimento avvenuto è da inquadrare ancora in un'ottica di semplice rimbalzo tecnico. In questo senso sono perfettamente d’accordo con te!

tucciotrader

Messaggio10/06/2012, 16:51

AZ13 ha scritto:[...]
Il fatto che la volatilità implicita tende ad essere più alta della futura volatilità è alla base dei sostenitori della vendita sistematica di opzioni con contestuali coperture dinamiche sul loro sottostante.
[...]

Apparte la vendita delle opzioni, sei dell'idea che la volatilità andrebbe venduta sempre e comunque anche a causa dell'inevitabile effetto contango? Magari non solo la parte short-term della curva, ma anche la parte mid-term? Parlo di vendita di volatilità (implicita) attraversi futures VIX/VSTOXX...in teoria "contango" non è solo la distanza tra il derivato e lo spot, ma anche la tendenza del derivato di avvicinarsi allo spot verso scadenza.
Non connesso

nappo

Messaggio10/06/2012, 17:07

Visto che si sta parlando di ratio vi posto quello che ho attualmente a mercato sul mese di luglio. Come si vede è un ratio di put 2 a 3 a mille punti di distanza ed un ratio di call 3 a 5, come si vede risulta molto più inclinato sul lato call che su lato put, questo perchè prevedo che, in caso di salita la volatilità che cala ed il theta che erode compensino la perdita di delta e l'aumento di gamma. Al contrario se dovesse scendere, la bassa esposizione sul lato put mi dovrebbe permettere adeguate contromisure senza soffrire troppo approfittando pure di un aumento di volatilità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie semplici