gymmy72 ha scritto:
Ciao Bruno, trovo molto interessanti i tuoi approcci con la volatilita'. POtresti spiegare meglio come fai questi calcoli e come operi di conseguenza?
Grazie
I calcoli li faccio utilizzando il foglio excell del garcia che mi riporta, in base alla volatilità ponderata precedente, le escursioni percentuali "previste" per il giorno successivo e grazie alle quali ti calcola i livelli di intermittenza e la deviazione standard sui livelli di prezzo. Normalmente sul mib la volatilità giornaliera è intorno a +/-2.5% e che porta ad escursioni di prezzo di circa 330 punti indice. Per cui se i prezzi dal close fanno 330 punti up o down quella è praticamente la nostra 1° deviazione standard sui prezzi. Di conseguenza se tu monitori la volatilità di almeno tre strike put atm ti accorgerai che normalmente la volatilità, quando i prezzi fanno quei famosi 330, aumenta o dimininuisce di 2.5%, ovvero del valore calcolato sulla volatilità ponderata del giorno prima.
A volte però succede che, pur in presenza del movimento di prezzo di +/-330 punti, la volatilità non ha l'eccesso di +/-2.5% che sarebbe logico attendersi e che ci segnala il raggiungimento della 1ds. In questi casi io dò più credito al valore in real time della volatilità che non di quello sui livelli di prezzo calcolato il giorno precedente.
Operativamente si può usare in molti modi. Io lo abbino direttamente ai livelli di garcia e più volte mi è stato utile, sia nelle intermittenze che nelle entrate a protezione.
Faccio un esempio: i prezzi stanno calando e sono arrivati al 4 livello che sui prezzi mi rappresenta la 1°ds ma la volatilità implicita che magari in quel dato giorno aveva una media di 30% non ha raggiunto la sua 1°ds rappresentami dal +2.5%, ovvero non è ancora a 32.5%, per me non è un buon segnale per provare l'intermittenza controtrend che farò invece esclusivamente quando anche la volatilità implicita arriverà a quel dato valore.
Altro esempio usando sempre gli stessi numeri: i prezzi sono magari al secondo livello al ribasso ma la volatilità implicita da 30 è salita a 32.5, bene, per me è l'ora di provare il controtrend perchè sono nella 1°ds della volatilità sapendo che dovrò proteggere il mio delta non più al 5° livello, ma al massimo due livelli di prezzo da dove sono entrato lasciandomi aperta la possibilità di sparare un'altra cartuccia controtrend sul livello subito dopo il primo ingresso.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......