Oggi è 23/12/2024, 11:56

Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

nappo

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio14/06/2012, 9:13

Livelli di oggi calcolati sul future settembre e con le volatilità luglio.
Altissima volatilità implicita che ha toccato il 45% sugli strike atm in apertura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

plinor

Messaggio14/06/2012, 9:38

Anch'io mi unisco agli auguri ad Antonio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

chiamatacoperta

Messaggio14/06/2012, 11:18

nappo ha scritto:Livelli di oggi calcolati sul future settembre e con le volatilità luglio.
Altissima volatilità implicita che ha toccato il 45% sugli strike atm in apertura.

Per 5 tick non e' stato toccato il secondo livello in giu'.... :15
Non connesso

nappo

Messaggio14/06/2012, 12:36

LightMan ha scritto:

CON OMB inserendo TUTTE LE SCADENZE fibbiche ..che strategia esce ?

Effettivamente tutti quei volumi sulle call 15000 si sono concretizzati in tanti open interest e pure oggi continuano a lavorarlo insieme allo strike 13000 aiutati dall'altissima volatilità.
Omb preso su 3 giorni di borsa fa notare una strategia che assomiglia ad uno short strangle tra 10500 e 14500 non confermato però dagli open interest totali che sembrerebbero averlo disegnato tra 12000 e 15000.
Come primo scoglio rimane sempre, sulla scadenza di domani la resistenza posta a 13000 che potrebbe essere anche il settlement di giugno e formata da notevoli oi di call e put, quest'ultime coperte, perlomeno fino a ieri da una valanga di future.
Analizzando il calo netto di future io inizierei a vedere la strategia non più come uno short straddle ma una short put.
Vedremo dopo le scadenze che cosa vorrano fare visto che il differenziale su luglio è in zona neutra.
Aspetto comunque Antonio che sà leggere molto meglio di me l'omb.
Non connesso

AZ13

Messaggio14/06/2012, 17:14

Volevo fare con voi una riflessione… :15

Attraverso l’OMB selezionando tutto il mese in corso ovvero dal 18/5/2012 alla scadenza di domani 15/06/2012, la strategia realizzata sul mercato delle opzioni è stata questa.

1.jpg

Come vedete è uno short straddle centrato sui 13000.
Se il settlement a scadenza sarà intorno a 13000 come credo, gli istituzionali portano a casa 5,6 milioni di euro. Una bella cifretta non c’è che dire!
Meno si rischia più si guadagna ...

tucciotrader

Messaggio14/06/2012, 17:40

LightMan ha scritto:
tucciotrader ha scritto:Vedo che la HV(21) è scesa con oggi al 27% mentre il VSTOXX è salito al 33,85%

Vi devo fare una domanda da salotto a bruciapelo sui livelli ricavati dalla vola (qualunque essa sia): perché mai il mercato dovrebbe essere sensibile questi livelli?

Grazie

Contro Domanda ...MA la VOLATILITA cosa rappresenta? :30

Un opinione condivisa dai partecipanti al mercato e allo stesso tempo un continuo aggiustamento di MM etc....non la vedo come una previsione! Ade sempio, la vola cambia anche intraday e avvolte di tanto sulle opzioni ATM, segno che nemmeno loro ci capiscono molto. Anche il dividere la prima DS in quattro livelli, non è una cosa un pò troppo soggettiva?
Non connesso

nappo

Messaggio14/06/2012, 18:07

tucciotrader ha scritto:
Un opinione condivisa dai partecipanti al mercato e allo stesso tempo un continuo aggiustamento di MM etc....non la vedo come una previsione! Ade sempio, la vola cambia anche intraday e avvolte di tanto sulle opzioni ATM, segno che nemmeno loro ci capiscono molto. Anche il dividere la prima DS in quattro livelli, non è una cosa un pò troppo soggettiva?

Tuccio Vip........il discorso è molto ampio e non è di certo facile sviscerarlo sulle pagine di un forum. Mettiamola così, la volatilità è un pò come la febbre che ha il mercato mentre si muove, io voglio misurargliela ma senza rompere il termometro durante i movimenti. Quindi sò che posso inserire il termometro prima del punto di rottura della 1ds per quattro volte, ma nessuno ti vieta di farlo tre, o due o una, addirittura cinque. L'importante è ricordarsi che il termometro potrebbe spaccarsi alla rottura della ds per cui va tolto e fuori di metafora va azzerato il delta.
Poi ci sono molti sistemi, come è stato già detto, per misurare la deviazione standard giornaliera. Possono essere statici basandoci sui valori del giorno precedente e possono essere dinamici basandosi sui valori del momento. Lo si può fare sui prezzi applicandoci la volatilità implicita e lo si può fare sulla volatilità implicita applicandoci i prezzi. Per cui tutto è molto soggettivo nel mettersi a mercato. Diventa invece un fatto oggettivo su quando intervenire per azzerare una entrata di delta sui livelli all'interno della prima ds.

tucciotrader

Messaggio14/06/2012, 19:03

Naturalmente, quando c'è da ammettere che il mercato è sensibile a certi livelli, non mi tiro indietro, ad esempio oggi a mercati chiusi sono andato a prendere il valore di chiusura VSTOXX di ieri e ho calcolato i livelli classici partendo dalla chiusura di ieri del nostro indice.

Il quadrato cyan inzia dalla chisura di ieri, TF 1 ora. I livelli si intuiscono. Verso le 11 l'indice ha violato il secondo livello ed in teoria si doveva entrare controtendenza di delta (comprando Call):

Immagine

Sempre alle 11 la vola ha raggiunto il suo massimo intraday al 35% quindi non è uscita dalla sue prima STDEV (ieri era a 34,80 con la vola daily calcolata a 2,09% avrebbe dovuto fare quasi 37% per rimanere in linea con il discorso di Nappo)

Immagine

Mi sarebbe proprio piaciuto vedere come toccava comportarsi quando l'indice ha ritracciato dal suo ultimo massimo relativo (mi sembra apertura lunedi in gapup e poi discesa veloce)!

tucciotrader

Messaggio14/06/2012, 22:16

Chissà se a ogni livello invece di andare controtendenza di delta, si può andare di ratio 2/3 :30
Non connesso

chiamatacoperta

Messaggio15/06/2012, 8:55

il valore delle opzioni stoxx è troppo basso per riuscire a tirar fuori un gain con tutti e 4 i livelli
o lo fai solo sulla DS(4 livello) oppure dividi lo spazio della ds(2 livello e 4 livello) in due .

Per l'entrata in protezione con i future devi regolarti in modo tale che il valore della somma di DELTA delle opzioni comprate sia uguale o quasi al valore dei future con cui entri in protezione al 5 livello[/quote]

Buon Giorno ,

Lightman farlo solo sulla DS.........., sarebbbe entrare con 4 put o con 4 call :?:
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie semplici