05/11/2024, 14:40
Stessa situazione di ieri. Distribuzione dei volumi normale e simmetrica che rappresenta un mercato in equilibrio, privo di forti pressioni direzionali, con una tendenza a mantenere il prezzo vicino al centro del bilanciamento. Questa struttura può essere ideale per strategie di “mean reversion” (ritorno alla media) finché non si manifesta una rottura, che potrebbe indicare una nuova direzione del mercato.
In questo contesto i volumi di scambio sono distribuiti in modo equilibrato attorno a un prezzo centrale. In altre parole, la maggior parte dei volumi si concentra attorno a un punto mediano (il Point of Control o POC), con una distribuzione simile su entrambi i lati. Questo crea una forma a campana (distribuzione gaussiana), in cui i volumi diminuiscono gradualmente man mano che ci si allontana dal prezzo centrale.
Quando la distribuzione dei volumi è simmetrica, il mercato si trova in una condizione di equilibrio, con i compratori e i venditori che sviluppano la stessa forza. Questo indica un consenso generale sul valore “giusto” o equo di quel prezzo.
Nessuna delle due parti (compratori o venditori) domina il mercato, portando a un movimento laterale senza una forte tendenza direzionale.
Poiché il mercato è in equilibrio, i prezzi hanno la tendenza a tornare verso il centro della distribuzione, ossia verso il POC. In caso di piccole rotture di prezzo, i partecipanti tendono a riportarlo verso il centro, poiché in quell'area si trova il maggior volume e, quindi, la maggiore “accettazione” del prezzo.
Questo rende più probabile che, senza forti spinte esterne, il prezzo rimanga vicino al POC o all'interno della Value Area.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...