08/11/2024, 11:01
Il grafico evidenzia la distribuzione degli Open Interest sulle opzioni MIBO con scadenza a novembre 2024, mostrando che il prezzo di chiusura attuale del sottostante è di 33.981, collocato a destra del livello di crossover fissato a 34.475.
Con il prezzo del sottostante sotto il crossover, molte Call sono diventate OTM, riducendo il rischio che vengano esercitate a pochi giorni dal settlement di novembre. Per i venditori di opzioni, questo scenario può essere vantaggioso, poiché permette loro di incassare i premi delle Call OTM, confidando in una stabilità o lieve discesa dei prezzi. Questa strategia è adatta agli investitori con una visione ribassista o neutrale del mercato.
L’aumento delle Put ITM segnala che gli investitori stanno proteggendo i portafogli da un possibile ribasso dei prezzi. Chi possiede azioni potrebbe acquistare Put ITM come copertura, in previsione di ulteriore discesa. In questa situazione, le Put fungono da assicurazione sul portafoglio, limitando le perdite nel caso di un calo marcato del sottostante.
I livelli di estensione 33.130 e a 35.819 ( livello ormai lontano…) rappresentano potenziali punti di breakout. Se il prezzo supera uno di questi livelli, gli investitori più aggressivi potrebbero posizionarsi con opzioni speculative o direttamente con l’utilizzo del future, a seconda della direzione del breakout, puntando su un movimento significativo. Superare questi livelli indica una possibile uscita dal range laterale, offrendo una chiara direzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...