03/12/2024, 13:35
Vorrei fare altre due considerazioni:
la prima è di ordine psicologico e decisionale; lo strike di 34.000 rappresenta un livello psicologico importante. Spesso, i trader e gli algoritmi si concentrano su tali livelli per prendere decisioni chiave, come chiudere o spostare posizioni.
Inoltre la concentrazione quasi uguale di Call e Put (rapporto vicino a 1:1) implica che il mercato potrebbe reagire in modo imprevedibile, con possibilità di oscillazioni rapide e quindi un aumento di volatilità implicita delle opzioni.
La seconda considerazione che vorrei fare è quella relativa alla Max Pain Theory; secondo la teoria del "Massimo Dolore", i venditori di opzioni traggono vantaggio quando il prezzo del sottostante si avvicina a livelli che minimizzano le loro perdite, tipicamente associati a strike con Open Interest significativo. Se il mercato si avvicina a 34.000, ci potrebbe essere un "effetto calamita" verso questo livello, almeno fino alla scadenza delle opzioni. Ciò potrebbe tradursi in una riduzione delle oscillazioni del mercato e, di conseguenza, in una diminuzione della volatilità implicita
Meno si rischia più si guadagna ...