11/12/2024, 11:06
Market Profile
Analizziamo la prima ora di contrattazione del Market Profile evidenziato nell'immagine in rapporto con il profilo precedente e le sue possibili implicazioni.
Partiamo dall' Area di Valore Precedente (VA - Value Area)
La Value Area del profilo precedente è ben delineata, con il VAH (Value Area High) e il VAL (Value Area Low) che rappresentano rispettivamente i livelli di massimo e minimo del 70% del volume scambiato.
La prima ora di contrattazione si è svolta principalmente sopra la VAL precedente, indicando una possibile propensione a testare livelli più alti.
Point of Control (POC)
Il POC del giorno precedente (livello con la massima attività di scambio) si trova in una posizione centrale rispetto al profilo. Durante la prima ora, è stato più volte testato che hanno mostrato una certa tenuta in area. Tra l’altro corrisponde al VAL del profilo attuale
Apertura e chiusura precedenti
L'apertura del nuovo giorno si colloca vicino al limite inferiore della VA del profilo precedente, ma i prezzi hanno mostrato un rifiuto di scendere più in basso, suggerendo potenziale forza al rialzo.
La chiusura precedente si trova sopra la VAL, aggiungendo un ulteriore elemento rialzista.
Sviluppo della prima ora Bilanciamento Iniziale (IB)
La distribuzione iniziale mostra scambi concentrati in una zona ristretta, il che potrebbe indicare un'attesa da parte degli operatori per segnali direzionali più forti.
In effetti l'intervallo IB è piuttosto ristretto, segnalando una fase di equilibrio iniziale.
Questo tipo di comportamento potrebbe precedere un breakout, con i prezzi pronti a espandere il range in una direzione. Più probabile al momento appare il rialzo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...