marfer ha scritto:Ciao, mi chiamo Angelo e sono nuovo su questo sito che reputo fatto davvero bene e il merito è anche (e soprattutto) tuo.Ho seguito con ammirazione il tuo lavoro sul metodo Garcia, bhè... sarai stufo di complimenti,ma non posso esimermi. Ti scrivo in pvt,ma poi ovviamente giro la questione in pubblico perchè ho 2 quesiti da porti.
1)Quando entri col secondo future , tu scrivi che si ottiene una call o una put sintetica per essere in tendenza. Se no ho capito male io, in questo caso non si avrebbero piuttosto degli strap e degli strip?
2) Ho pensato all'idea di ribaltare l'operatività usando ad intermittenza i future o(o il minifib) eventualmente con una sequenza più soft e poi le opzioni a copertura e quindi in tendenza. Mi piace l'idea che con i future hai meno slippage e maggiore guadagno, il delta costante facilita la copertura mentre con le opzioni è possibile sfrutture il delta e il gamma a proprio favore nella fase di tendenza. Questo discorso è valido soprattutto per le salite, mentre per le discese potrebbe essere penalizzato da un aumento della vola quando sarebbero da comprare le put. Cosa ne pensi? Ci possono essere dei vantaggi e quali svantaggi?
Il mio ringraziamento è proporzionale alla stima che nutro nei tuoi confronti.
Angelo
Benvenuto nel nostro Club Angelo…
Cerco di chiarirti i tuoi dubbi…
Il primo future serve per coprire la posizione sulle opzioni comprate ottenendo un long straddle come strategia.
Infatti se per ipotesi il mercato sta salendo e nella fase di intermittenza vengono comprate le 7 put (quindi fino al 4° livello che rappresenta la 1ª DS a rialzo) il Delta complessivo della posizione è all’incirca -2; infatti ogni put acquistata vale -0,30 (-0,30*7 = -2,1).
Per neutralizzare questa posizione in Delta si agisce con il future ottenendo appunto un long straddle.
Come sai questa è una strategia neutrale composta dallo stesso quantitativo di call e di put con stesso strike e scadenza e permette di beneficiare di forti movimenti di prezzo indipendentemente dalla loro direzione.
In effetti, quando il mercato raggiunge la 1ªDS si trova su un equilibrio instabile e difficilmente rimane ancorato a quel livello.
Una volta capito che il mercato è direzionale (inclinazione VWAP) si apre il secondo future che serve appunto per andare in tendenza in accordo con il sistema.
Si ottiene in questo modo – a seconda dei casi – o una long Call o una long Put.
Lo strip è composto da una call e due put lo strap da due call e una put. La prima strategia è di tipo ribassista la seconda è di tipo rialzista. Queste strategie non vengono contemplate dal sistema Garcia.
L’idea di ribaltare l'operatività usando nella fase di intermittenza i future o (o il minifib) non la condivido…
Non solo per quello che dici sulla volatilità nei mercati ribassisti… tieni presente che durante il giorno possono esserci esplosioni di volatilità anche a rialzo… ma soprattutto non si riesce a sfruttare da una parte la progressione tronca e dall’altra la diversa simmetria esistente tra opzioni e future.