LightMan ha scritto:Riguardo il calcolo delle probabilità Vediamo se ho compreso
nel gioco dell estrazioni dell otto
L' uscita di un numero ha probabilita 1/90
uscita di un ambo 1/90 moltiplicato 1/89
uscita di un terno 1/90 moltiplicato 1/89 moltiplicato 1/88
è corretto?
GRAZIE
Non è così!
La probabilità di un evento si calcola tenendo conto di una frazione al cui numeratore si pongono i casi favorevoli e al denominatore tutti i casi possibili. Il gioco del Lotto si sa, si basa sull’estrazione – per ognuna delle ruote disponibili – di 5 numeri da un urna che ne contiene 90 senza reimbussolamento. Ora, nel caso dell’estratto singolo, abbiamo che i casi favorevoli sono 5 e quelli possibili sono 90 per cui - in questo caso - la probabilità semplice sarà
p = 5/90 = 1/18.Per trovare le probabilità di azzeccare un ambo secco, un terno, una quaterna o una cinquina dobbiamo procedere con lo stesso ragionamento.
Qui entra il gioco l’analisi combinatoria che sarà oggetto del successivo intervento sul sito alla voce “TEORIA” e in particolare il capitolo delle combinazioni.
Riferendoci a una singola ruota, con 90 numeri si formano 4.005 ambi, 117.480 terni, 2.555.190 quaterne e 43.949.268 cinquine. Queste sono tutte le combinazioni possibili. Per valutare la probabilità di successo propria di ciascuna giocata, ci manca ancora di conoscere le combinazioni vincenti (a noi favorevoli) ad ogni estrazione; ebbene, le combinazioni a noi favorevoli con l’estrazione di 5 numeri sono: 5 per l’estratto, 10 per l’ambo, 10 per il terno 5 per la quaterna e 1 sola per la cinquina. A questo punto abbiamo tutti gli elementi per calcolarci le varie probabilità vedi tabella allegata:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.