17/07/2012, 13:46
Il Market Profile introduce un nuovo modo di rappresentazione grafica delle tre variabili fondamentali dei mercati finanziari: il tempo, il prezzo e il volume.
Normalmente i grafici che visioniamo quotidianamente hanno sull’asse delle y il prezzo della generica attività finanziaria e sull’asse delle x il tempo.
Il Market Profile sostituisce sull’asse delle x la frequenza dei prezzi con il tempo.
Quindi sembrerebbe che, a differenza di un grafico tradizionale, il Market Profile sia “slegato” al fattore tempo, ma vedremo che non è così.
Bene! Immaginiamo di rappresentare i prezzi con un grafico ad istogramma verticale. Sull’asse delle x non ci sarà il tempo, ma la frequenza dei prezzi, cioè quante volte è stato fatto registrare un determinato prezzo durante la giornata.
Il grafico di Market Profile si ottiene semplicemente ruotando questo istogramma di novanta gradi in modo che i prezzi vadano sull’asse delle x e la frequenza sull’asse delle y.
In questo modo otterremo una classica curva di distribuzione normale, uno strumento statistico utilizzato per rappresentare la frequenza delle distribuzioni di un dato fenomeno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...