Oggi è 25/12/2024, 6:38

Operatività mese di Settembre 2012

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

ombromante

Re: Operatività mese di Settembre 2012

Messaggio11/09/2012, 19:17

AZ13 ha scritto:

A parte il fatto che la formazione dei PVP alla fine della seduta non hanno la stessa importanza di quelli formatisi durante la seduta di borsa, un PVP che si forma sopra l’area di valore e con un VWAP molto lontano è segno di forza e non di debolezza…

Oggi il minimo è stato 15.845 mentre il massimo è stato 16.250 una escursione di ben 405 punti. Il punto di mezzo si trova a livello a 16.050. I contratti fatti sopra tale livello ammontano a 11.501 mentre quelli fatti sotto tale livello sono stati 9.653 una differenza di 1.848 contratti in più che ha determinato il rialzo…ora, è naturale che chi detiene questi contratti short (lo ricordo che per ogni contratto in acquisto c’è ne è uno in vendita… si dice infatti che i contratti sono a somma zero) si trova già in difficoltà visto che il prezzo è salito ben al di sopra di tale livello… supponiamo che domani in apertura il mercato apre sopra al PVP 16.225 secondo voi non proverà ad accelerare a rialzo a seguito delle ricoperture?

Sono principalmente questi gli elementi che ti hanno fatto decidere di rimanere delta positivo?
Non connesso

AZ13

Messaggio11/09/2012, 19:50

ombromante ha scritto:Sono principalmente questi gli elementi che ti hanno fatto decidere di rimanere delta positivo?

Questi ed altri...
Per esempio guarda la differenza di distribuzione del Market Profile rispetto al Volume Profile…

Differenze che implicano una diversa interpretazione della evoluzione del mercato…

Intanto l’area di valore del Market Profile è più ridotta di quella del Volume Profile rispettivamente 15945-16150 per la prima e 15915-16215 la seconda. Ciò significa che la maggior parte dei volumi si sono spalmati in zone di prezzo più ampie rispetto a quelle battute dal prezzo.
Il POC del Market Profile è situato a 16.000 mentre il PVP - come segnalato - è a 16.225 a conferma di quanto detto prima…
Il primo è all'interno dell'area di valore mentre il secondo è fuori quest'area...
Ora, se non veniva accettato questo prezzo, ossia se non fosse stato ritenuto equo dal mercato, avremmo assistito alla fine della seduta a un ritracciamento tendente a portare il prezzo a riavvicinarsi al centro dell'area di valore dei volumi, movimento che non c'è stato...
Naturalmente – come dico sempre – non ho la sfera di cristallo per guardarci dentro, ci muoviamo sempre in un campo di tipo probabilistico, tuttavia, sapere che le probabilità sono a tuo favore alla lunga ti da un vantaggio competitivo…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

live

Messaggio11/09/2012, 20:25

AZ13 ha scritto:
live ha scritto:Scusa se ti contraddico ma non mi sembra così chiaro il segnale, io da pivello sarei senz'altro entrato in acquisto call e uscito sulla gialla ma non avrei fatto uno" stop and reverse", semmai avrei acquistato put sul livello superiore. :21

A che cosa ti riferisci al Garcia dinamico?

Si, nel primo cerchio rosso l'indice ha appena sfiorato il livello senza oltrepassarlo, per cui il segnale vero sarebbe stato il secondo quando il livello è stato superato e quindi sul livello superiore avrei acquistato una put, magari male interpretando il cambiamento da swing a direzionale (non ne ho gli strumenti)
A questo proposito come faccio ad accorgermi che l'aria è cambiata, guardando il grafico del garcia dinamico la linea è praticamente orizzontale, senza nessuna inclinazione
Meno male che qualche messaggio fà avevo affermato di avere capito tutto :22
Non connesso

gamheta

Messaggio11/09/2012, 21:56

Intanto l’area di valore del Market Profile è più ridotta di quella del Volume Profile rispettivamente 15945-16150 per la prima e 15915-16215 la seconda.

.... qual'è la differenza tra "market profile" e "volume profile"?

grazie anticipatamente e a presto

Mario
Non connesso

AZ13

Messaggio11/09/2012, 22:02

live ha scritto:
AZ13 ha scritto:
live ha scritto:Scusa se ti contraddico ma non mi sembra così chiaro il segnale, io da pivello sarei senz'altro entrato in acquisto call e uscito sulla gialla ma non avrei fatto uno" stop and reverse", semmai avrei acquistato put sul livello superiore. :21

A che cosa ti riferisci al Garcia dinamico?

Si, nel primo cerchio rosso l'indice ha appena sfiorato il livello senza oltrepassarlo, per cui il segnale vero sarebbe stato il secondo quando il livello è stato superato e quindi sul livello superiore avrei acquistato una put, magari male interpretando il cambiamento da swing a direzionale (non ne ho gli strumenti)
A questo proposito come faccio ad accorgermi che l'aria è cambiata, guardando il grafico del garcia dinamico la linea è praticamente orizzontale, senza nessuna inclinazione
Meno male che qualche messaggio fà avevo affermato di avere capito tutto :22

Ho isolato dal grafico l’andamento del VWAP per farti capire...il VWAP rappresenta la media del prezzo ponderata con i volumi; ora la media - come sai - è un indicatore di posizione che tiene conto di tutti i dati; quindi, nella seconda parte della giornata, tiene conto - non solo dei volumi che si stanno sviluppando in questa parte - ma anche quelli che si sono sviluppati precedentemente. Perciò, il fato che oggi a mano a mano che il mercato progrediva e l’angolo formato dal VWAP con l’asse orizzontale tendeva a salire, ci faceva capire la forza del rialzo e quindi di un mercato direzionale…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

gamheta

Messaggio11/09/2012, 22:14

Tutto fatto esclusivamente con Excel se ci ragioni un attimino troverai la soluzione... non è difficile...

... usi la formattazione condizionale con colonne strette (ma non credo) o cosa?
Non connesso

live

Messaggio11/09/2012, 22:18

Beh credo che ci vorrà tempo per capire il meccanismo e ovviamente degli strumenti che usi per l'interpretazione del mercato.
Non connesso

gamheta

Messaggio11/09/2012, 22:20

gamheta ha scritto:
Tutto fatto esclusivamente con Excel se ci ragioni un attimino troverai la soluzione... non è difficile...

... usi la formattazione condizionale con colonne strette (ma non credo) o cosa?

....
grazie Antonio, che genialata, ho scoperto grazie a te anche questa ulteriore potenzialità di excel, che tra l'altro mi servirà anche in altri contesti.

A presto
Non connesso

AZ13

Messaggio11/09/2012, 23:45

Anche il fatto che oggi la curtosi si sia mantenuta praticamente negativa per tutta la giornata, ci poteva fare intravedere la possibilità che da un mercato di tipo swing si potesse passare a un mercato di tipo direzionale: quando la curtosi è negativa significa che la distribuzione dei volumi ha una conformazione platicurtica cioè più schiacciata rispetto ad una classica curva normale…
Non connesso

AZ13

Messaggio12/09/2012, 9:40

Ho messo sul Garcia dinamico anche i livelli statici in questo modo abbiamo un riferimento e una comprensione maggiore dell’andamento del mercato…
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate